Torna «Andar per musica»
Folk scozzese a Brembate Sotto

Torna «Andar per musica», rassegna internazionale di folk contemporaneo che con l'edizione 2009 giunge al traguardo della XXV edizione e si afferma tra le più importanti del genere in Europa. Presenta un cartellone di tutto rispetto che coagula diversI generi musicali connessi tra loro da un forte legame alla musica tradizionale e etnica in genere: folk celtico, world music e musica cantautorale individuano i tre più importanti indirizzi della kermesse bergamasca.

Una trentina di appuntamenti sparsi un po' dovunque in Provincia o nelle immediate vicinanze, costituiscono un importante motivo di interesse culturale e turistico (sono per lo più ambientati in luoghi di rilevanza storico culturale notevole).

I Bodega
l'energia del nuovo folk scozzese
a BREMBATE SOTTO
Villa Tasca (in caso di maltempo all'interno)
Domenica 12 Luglio ore 21 - ingresso libero

Il folk scozzese conosce una rinascita grazie ad una nutrita schiera di giovani artisti impegnati in una personale rilettura della tradizione. Tra questi si sono conquistati un posto di rilievo i giovanissimi Bodega, provenienti da Glasgow e dintorni, che hanno letteralmente spopolato nelle ultime edizioni del Celtic Connections, l'importante vetrina invernale della musica celtica.

La band si è formata nel 2005, a Glasgow, dall'unione di giovani musicisti provenienti da diversi luoghi della Scozia ed ha subito esordito con l'omonimo album, realizzato per l'attenta Footstompin Rec., guadagnandosi subito l'attenzione della critica e del pubblico, nonchè un ambito riconoscimento dalla Bbc. L'originale commistione di sonorità tradizionali ed elementi tipici di certo progressive folk, jazz, rock, funk, ha consentito la partecipazione ad importanti eventi come il Cambridge festival, l'annuale reunion dei Fairports a Cropredy, un primo tour in Francia ed esibizioni ai piu' importanti eventi europei, inclusa l'Italia.

Sul finire del 2006 la Bbc ha premiato i Bodega con il BBC Radio 2 Young Folk Award, massimo riconoscimento di quelle terre. Da alcune edizioni presenti al Celtic Connections di Glasgow, nel gennaio 2008 la band ha aperto il concerto degli irlandesi Moving Hearts alla Royal Concert Hall di Glasgow, riscuotendo grandi consensi.

Il loro repertorio varia da originali composizioni gaeliche a canzoni folk americane, opportunemante adattate all'organico. Attesissimi anche in Italia.

Formazione:
GILLIAN CHALMERS-pipes e whistles
ROSS COUPER-violino
TIA FILES-chitarra acustica e basso
NORRIE McIVER-fisarmonica,chitarra,djembe e voce
JUNE NAYLOR-clarsach(arpa scozzese) e pianoforte

Discografia:
Bodega Under The Counter

Organizzato da:
PRO LOCO di BREMBATE-GRIGNANO con il patrocinio della PROVINCIA di BERGAMO

Gli appuntamenti:
11/7 AZZANO SAN PAOLO(Bg)/Impianti Sportivi (in caso di maltempo all'interno) KILA l'innovativa World Music della band più coinvolgente d'Irlanda  
14/07 SAN PAOLO D'ARGON(Bg)/Sagrato Chiesa Parrocchiale MABON Galles
15/07 TREZZO sull'ADDA(Mi)/Castello Visconteo HEVIA
16/07 TREZZO sull'ADDA(Mi)/Castello Visconteo FAIRPORT CONVENTION
17/07 ROMANO di LOMBARDIA(Bg)/Piazza Roma POLKAKHOLIX
18/07 CLUSONE(Bg)/Corte S.Anna MANUEL D'OLIVEIRA
18/07 ZANDOBBIO(Bg)/Sagrato Chiesa Parrocchiale BOB JONES & The BLUEGRASS CATS
19/07 PAGAZZANO(Bg)/Castello Visconteo CHUMBAWAMBA

Info: FRAME EVENTS
tel/fax. 035 732005
www.frameevents.com
[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA