Dolcenera e Giusy Ferreri,
coppia di stelle a Boario

Il cartellone di eventi previsti alle Terme di Boario si prepara in questi giorni ad accogliere due fra le principali esponenti della nuova canzone italiana femminile. Domenica sera 26 luglio è infatti attesa in concerto Dolcenera, mentre giovedì 30 luglio toccherà a Giusy Ferreri.

Uscita allo scoperto con la vittoria nella categoria Giovani al Festival di Sanremo 2003 (dove è poi tornata altre due volte), Dolcenera ha già mostrato in sei anni di attività un certo eclettismo e un modo di concepire la musica di ampio respiro. Dal suo esordio a oggi ha già ottenuto parecchi riconoscimenti ufficiali, come il Premio De André quale miglior artista emergente al M.E.I. o il Venice Music Award come miglior voce, e ha conquistato vari dischi d'oro e di platino. Ha duettato con Claudio Baglioni e Loredana Bertè, ha mostrato il suo interesse per il cinema attraverso un album dedicato alle migliori canzoni tratte da colonne sonore, ha vinto «Music Farm» e ha pubblicato dischi e tenuto molti concerti all'estero. Il tutto arricchito da un impegno sociale che ha portato l'artista ad esibirsi in alcune carceri italiane e a sostenere come testimonial la campagna globale dell'Unicef «Uniti per i bambini, uniti contro l'Aids». Dolcenera è una cantante dalla spiccata personalità e dalle varie sfaccettature, che il Festival di Sanremo 2009 ci ha restituito con un'immagine rinnovata. Basta il titolo del suo nuovo album, «Dolcenera nel Paese delle Meraviglie» a rivelare una nuova fase della sua vita artistica e personale. Coprodotto con Alberto Vernetti, il disco affronta l'amore nelle sue forme più diverse, da quello per una persona cara a quello per la vita o per i ricordi, sotto forma di dodici canzoni con molte collaborazioni.

Il nome di Giusy Ferreri è invece salito alla ribalta in tempi recenti, ma con un'eco mediatica notevole. Lanciata dal reality show televisivo «X Factor», Giusy ha subito ottenuto una notorietà incredibile inserendosi nell'ondata di voci femminili della scena «post-Winehouse». L'ep «Non ti scordar di me» ha subito proiettato Giusy ai vertici delle classifiche, seguito dal primo album «Gaetana» e dalle prime tournée da popstar. Entrambi i concerti avranno inizio alle ore 21 con biglietti a 30 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA