«Bimbi si nasce» a Dalmine
Le favole si raccontano al parco

I parchi e i quartieri di Dalmine, tutto il mese di agosto, si trasformeranno in teatri dove poter ascoltare, immersi nel verde, racconti e letture animate. Torna anche quest'anno la manifestazione  «Bimbi si nasce», la rassegna itinerante dedicata ai più piccini, che prevede la lettura delle fiabe nei parchi comunali.

Organizzata dall'assessorato alla Cultura e inserita nell'ambito del calendario di «Dalmine estate», l'iniziativa offrirà ai bimbi l'opportunità, ogni martedì, di farsi raccontare tante fiabe da attori professionisti. Si inizia martedì 4 agosto con la prima tappa della rassegna nel parco del Centro diurno anziani di viale Locatelli, nel centro di Dalmine: alle 17.30 gli attori del Pandemonium Teatro intratterranno i piccoli ospiti con la lettura della fiaba dal titolo «Le principesse non voglio e il principe voglio», di Silvia Roncaglia e Elena Temporin. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà nel salone del Centro diurno anziani.

Il martedì successivo - 11 agosto - la rassegna sbarcherà nel parco del quartiere di Mariano: a partire dalle 17.30 si esibirà Pietro Clown che porterà in scena lo spettacolo ?Giocherìe e magicomìe con Pietro Clown?. L'esibizione si svolgerà nell'ex lavatoio in caso di maltempo. Martedì 18 agosto sarà invece la volta degli attori della compagnia Erbamil: sempre alle 17.30, questa volta nel parco Montessori in largo Europa, gli attori intratterranno i bambini con la fiaba «La casa delle foglie parlanti», a cura di Fabio Comana, regista e autore dei testi e Marcello Chiarenza, scenografo. Appuntamento al teatro civico di via Kennedy in caso il maltempo impedisca la rappresentazione all'aperto.

Chiuderà la rassegna lo spettacolo dal titolo «Gallo cristallo»: a portare in scena la storia di animazione saranno gli attori del Teatro Prova che si esibiranno martedì 25 agosto, sempre alle 17.30, nel parco «Brembolandia», in via XXV Aprile, nel quartiere di Brembo di Dalmine. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà nella scuola dell'infanzia Don Piazzoli.

La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Ufficio cultura di via Kennedy chiamando lo 035.564952.

© RIPRODUZIONE RISERVATA