T.PIAZZA - SELVINO Concerti d'autore scade 02/08

T.PIAZZA - SELVINO Concerti d'autore scade 02/08

T.PIAZZA ? per V.SANTINELLI ? SCADE DOMENICA 2 AGOSTO
VITA BG 28.07.09 ? MUSICA D?AUTORE 2009
SELVINO Ormai è un appuntamento fisso nel carnet artistico dell?estate bergamasca. La musica d?autore, infatti, fa tappa da ben 28 anni sull?Altopiano, proponendo un programma per palati fini, veri cultori delle magie delle sette note. Merito dell?associazione culturale , guidata da Nati Locatelli, che ad ogni estate, a cavallo di Ferragosto, lancia una proposta cultural-musicale di grande spessore, forte di tre appuntamenti. Si parte domenica prossima 2 agosto, alle 21, presso la sala congressi del Municipio di Selvino con un all?operetta, a cura della Compagnia Emiliana dell?Operetta di Parma, diretta dal violinista Francesco Sicuri e condotta dal regista e capocomico Giuliano Scaranello. Grazie alla performance della soubrette Angela Amato, verrà proposto un pout-pourry di arie celebri, tratte da operette che non hanno bisogno di presentazioni quali , , e tante altre, dagli anni ?30 agli anni ?50.
L'allestimento scenico (che prevede anche simpatici cambi di scena) sarà curato da Giuseppe Sicuri e realizzato dalla scenografia di Rosaria Bonati, con ambientazioni dalla Parigi della belle epoque alla Budapest dei cafè chantant, alla Cina del cin-ci-là.
Ciliegina sulla torta il balletto , con coreografie di Sabrina Marchi e costumi di Isabel. Il contrappunto musicale è dela .
Secondo appuntamento mercoledì 12 agosto, sempre alle 21, nella sala congressi del Municipio, con un concerto lirico, curato direttamente dall?associazione . Il terzo e ultimo evento, invece, è in programma martedì 18 agosto, alle 21, in sala congressi: protagonista il , cioè i fratelli Claudio (pianista) e Sergio (flautista) Zampetti. Si tratta di un concerto a carattere benefico, perché servirà a sensibilizzare e informare la platea sulle nuove scoperte della ricerca medica sulle malattie genetiche rare, in particolare, quelle che vedono impegnato l'istituto farmacologico , di Ranica. Infatti, lo spettacolo è dedicato alla memoria di Alfredo Leonardi, già segretario generale del centro scientifico di .

Tiziano Piazza

© RIPRODUZIONE RISERVATA