Weekend di iniziative in Presolana
Paolo Aresi presenta l'ultimo libro

«Ho pedalato fino alle stelle». Questo il titolo del libro che sabato 1° agosto lo scrittore e giornalista de L'Eco di Bergamo Paolo Aresi presenterà agli ospiti della Presolana. Sono tantissimi gli appuntamenti in programma nel weekend del 31 luglio-2 agosto in quel di Castione, Bratto e Dorga.

La protagonista del romanzo è Marcella: prende la sua bicicletta in un pomeriggio d’estate per raggiungere una spiaggia incantevole, non troppo lontana. Senza sapere che quel tragitto sotto il sole della via Aurelia in realtà è soltanto la prima tappa di un lungo, imprevedibile viaggio attraverso l’Italia, attraverso la gente al margine della strada. Una pedalata dietro l’altra, fino a intravedere la radice di se stessa. Paolo Aresi ha pubblicato diversi racconti, tre romanzi di genere fantastico e fantascientifico e un romanzo noir. Nel 1991 ha ottenuto il premio Courmayeur con il racconto Stige. Nel 2004 ha vinto il premio Urania con il volume «Oltre il Pianeta del Vento» (Mondadori). Questo è il suo primo romanzo di genere realistico.

Tre gli appuntamenti di venerdì: alle 14, al Centro sportivo comunale di via Rucola, torneo di scala quaranta; alle 16, al parco dell'Acqua di Dorga, animazione per bambini; dalle 16 alle 17, al Passo della Presolana, presso la Casa della Foresta di Castel Orsetto, proiezione di filmati sui temi dell'ambiente e della natura. Inoltre alle 16,30, al Palatenda allestito nel Campo sportivo di Castione, prenderà il via l'undicesima edizione della festa del Wine Day, a cui seguirà alle 21 il concerto del gruppo di musica rock D'altrocanto mentre alle 22,30 il Gruppo Good Vibe Styla si esibirà in un concerto di musica regaae (il ricavato delle manifestazioni sarà interamente devoluto all'associazione per la lotta alla leucemia Paolo Belli).

Due gli appuntamenti di musica jazz in programma sempre di venerdì a Castione con ingresso libero: alle 17, in via Fantoni di Dorga, esibizione di Cosmic in the stars, di cui sarà protagonista il trombettista di punta del jazz italiano Giunluca Petrella e la sua Cosic Band. Alle 21,30, al Parco della Montagna di Bratto, esibizione di Stargazes Trio.

Ma veniamo a sabato: alle 16,30, nella Villa degli Abeti di via Dalmine, il giornalista e scrittore Poalo Aresi presenterà il suo ultimo libro «Ho pedalato fino alle stelle». Con ingresso libero e gratuito, i primi trenta spettatori riceveranno una copia omaggio del testo.
Sempre sabato, a partire dalle 16,30, al Campo sportivo di Castione, secondo appuntamento con la Festa del Wine Day e alle 19,30 apertura della cucina con piatti a base di prodotti tipici locali. infine alle 21,30 sarà la volta del complesso musicale «I cugini di Montagna». Se ci si sposta invece a Bratto, alle 21 al Palazzetto dei convegni, è in programma il concerto di Campane di Cristallo, a cura del maestro Massimiliano Peri.

Domenica, dalle 9 alle 19, sul piazzale Donizetti di Bratto si terrà invece la tredicesima edizione di pittura e scultura «Vota l'artista», mentre al Parco comunale degli Alpini ci sarà la mostra mercato della Festa del miele. Sempre domenica, al Passo delle Presolana, in località Donico, alle 6,30, prenderà il via la terza edizione a staffetta dell'International Orobie Sky raid, Campionato italiano di skyrunning a squadre lungo un tragitto in quota di 84 chilometri. Nel pomeriggio seguirà l'esibizione di Bepi & The Prismas. Inoltre, sempre al Donico, in attesa dell'arrivo dei «maratoneti delle cime», alle 9,30, ci sarà la StraOrobie-Family Run, corri con il campione, corsa non competitiva di sei chilometri nella splendida conca della Presolana, adatta a ragazzi e famiglie.

Due, infine, i concerti di domenica del Laboratorio con la musica insieme in programma con ingresso libero al Palazzetto dei Convegni di Bratto. Il primo alle 10, dal titolo «Il Mandala psicocosmogramma», il secondo alle 15 «Il Mandala umano e Suoni di Cristallo». Alle 16, prenderà il via il terzo appuntamento settimanale della Festa Wine Day, con musiche, divertimento e cucina casereccia, per concludere alle 21 con il concerto del Gruppo Wolts.

© RIPRODUZIONE RISERVATA