Isola, apre la Fiera del libro
dedicata all'Anno dell'astronomia

Sarà l’astronomia, ricorrendo l’Anno Internazionale dell’Astronomia, il motivo conduttore di questa quarta edizione della Fiera del libro dell’Isola Bergamasca, che aprirà mercoledì 7 ottobre e rimarrà aperta fino a domenica 11 ottobre con incontri, spettacoli teatrali, laboratori, animazioni, incontri con gli autori, e con la presenza negli stand della fiera di case editrici che favoriranno uno sconto del 20% sulle pubblicazioni.

I luoghi dove si terranno i vari eventi saranno la Casa Serena e la Torre del Sole: il nuovo osservatorio astronomico tra i più completi d’Italia. “E’ uno sforzo culturale volto alla promozione della lettura dei nostri ragazzi, giovani e adulti, in un’epoca in cui la multimedialità e l’interattività rischiano di offuscare l’importanza. – Sottolinea Silvano Ravasio, presidente di Promoisola ed organizzatore dell’evento assieme al comune di Brembate Sopra. – Le scolaresche del territorio dell’Isola hanno già risposto positivamente registrando il tutto esaurito. Si attende una concreta e buona risposta anche dall’adulto”.

Con l’inaugurazione della Fiera del libro mercoledì 7 ottobre alle 10.30, partirà tutto il programma di spettacoli, incontri, letture, conferenze, laboratori previsti. Alla Torre del Sole si terranno conferenze su “Il sole in una stanza” e spettacoli con letture del Sidereus Nuncius “Parola di Galileo”. Giovedì 8 ottobre alle 9.30, alla casa di riposo, ci sarà il primo incontro con l’autore, il giovanissimo Matteo Mazzuca, che ha scritto “L’ultimo pirata”, mentre venerdì Monica Marelli, amante dell’astronomia ed autore di “La Fisica del bau”. Sabato 10 ottobre alle 14.30 verrà presentato il terzo numero si “Insula3”, rassegna di studi storici sull’Isola Brembana curata dal Centro Studi Storici di Promoisola.

Tra i laboratori presenti quello della Cooperativa Labofficina di Milano con “Fulmini e saette”, mentre il Museo Cividini di Bergamo proporrà incisione e calcografia. Venerdì 9 ottobre alle 21, presso la casa di riposo, verrà consegnato il premio per il concorso di poesia “Scoprir poesie”. Il Gruppo Archeologico Bergamasco terrà diversi incontri sul tema dell’astronomia nell’antichità. Non mancheranno viste alla Torre del Sole, tra cui quella di domenica 11 ottobre dalle 14 alle 18 al prezzo speciale di tre euro. La conclusione dell’evento sarà in concomitanza con la festa del volontariato e delle associazioni di Brembate Sopra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA