«Alt», all'ex opificio di Alzano
una «giornata per l'architettura»

L’associazione culturale ALT Arte Lavoro Territorio, inaugurata lo scorso 27 giugno nell’ex opificio Italcementi di Alzano Lombardo da Tullio Leggeri ed Elena Matous Radici, muove i primi passi nel territorio dell’eccellenza a tutto campo con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bergamo. L’occasione è il festeggiamento annuale della Giornata Mondiale dell’Architettura, un evento che proprio sessant’anni fa era stato celebrato con l’autorevole partecipazione di Le Corbusier e oggi porta l’architetto portoghese Álvaro Siza per discutere tra le opere d’arte contemporanea della Collezione di ALT del rapporto tra arte e architettura nei progetti museali del Museo Iberê Camargo a Porto Alegre (Brasile) e della Fondazione Serralves a Porto (Portogallo).

L’incontro – fissato per il giorno 10 ottobre - è strutturato come una tavola rotonda e vede la partecipazione di Francesco Dal Co, direttore della Rivista Casabella e profondo conoscitore della storia dell’architettura contemporanea, dell’architetto portoghese Carlos Castanheira, dell’architetto Maddalena d’Alfonso, curatrice del testo “La museografia di Siza” ed. Electa e del fotografo Marco Introini. La serata continua tra musica e arte visiva con la proiezione del filmato “Caucasian PET Company - economies at war:an exemplary story“ di Luca Santiago Mora, girato nel 2008, riguardante la realtà produttiva di una delle aziende della società RadiciGroup in un contesto difficile e, in questi ultimi anni assai tormentato, come quello della Georgia e una performance audiovisiva del collettivo OTOLAB dal titolo “giardini neri” basata sul concetto del “giardino come visione dell’anima”.

Per concludere, ci sarà un concerto jazz tenuto da vari musicisti tra i quali ricordiamo Gianluigi Trovesi e Alberto Mandarini. Complementare all’evento, la mostra fotografica presso l’Atelier Vaerini a Bergamo con 36 fotografie in originale relativa ai due musei sopra citati, pubblicate nella Collana documenti di Electa/Architettura. Le fotografie sono opera del fotografo Marco Introini, il cui lavoro è ampiamente apprezzato e riconosciuto in ambito scientifico e culturale. Infine, la presentazione del nuovo volume pubblicato da Electa “Álvaro Siza: due musei”, in libreria dal 20 ottobre 2009 e già acquistabile ad ALT in occasione dell’evento.

Per partecipare: [email protected]; fax 035 220346.
www.architettibergamo.it

L’evento si svolge presso: ALT Arte Lavoro Territorio Spazio Fausto Radici, Via Gerolamo Acerbis 14, Alzano Lombardo, tel. 035 4536730

L’Atelier Vaerini ospita in contemporanea la mostra fotografica di Marco Introini da venerdì 9 ottobre 9-13 / 15-19 ATELIER Vaerini Via De Amicis 4 a Bergamo Tel. 338 4770588

© RIPRODUZIONE RISERVATA