«Ribalta», il teatro giovane
per tre giorni a Treviglio

Non solo prosa a Treviglio. Al più tradizionale cartellone del Teatro Filodrammatici (e alla rassegna estiva all'aperto «Vicoli») si aggiunge «Ribalta! Rassegna di teatro giovane»: nove spettacoli in tre giorni, dal 30 ottobre al 1° novembre, disseminati in diversi spazi (anche all?aperto, meteo permettendo) e rivolti a compagnie e produzioni nuove. Tra di esse, figurano anche due titolari di Residenze Etre della Fondazione Cariplo, entrambi il 31: i bergamaschi Araucaima Teater («Canto di vino», auditorium del centro civico alle 19) e Ilinx («L'Ilinx Machine» tutto in un automobile, con partenza dal Clocktower Pub alle 21).

Araucaima, Ilinx, Teatro Caverna («Or Not to Be», il 30 alla Casa Bacchetta alle 19.30 e 22.45) e Gianfelice Facchetti (1Icaro & Dedalo Srl», l'1 novembre al Filodrammatici, alle 21) sono i nomi più noti, tra i partecipanti di questo festival. Ma uno dei suoi non pochi motivi d'interesse sta proprio nell'apertura al «sommerso», non solo lombardo. È il caso di Teodoro Bonci del Bene, reduce dalla scuola del prestigiosissimo Teatro d'Arte di Mosca, che presenta (il 31 al Filodrammatici, alle 21) il monologo «Cose dell?altro mondo? di Edoardo Tagliani. O di Alberto Angelo Di Monaco de La Bottega dei Narratori, in scena con ?Magoch, storia di una famiglia bergamasca di muratori? (il 31 nel cortile di Casa Bachetta, ore 17).

Il resto del cartellone conferma la sua curiosità. In «Pout pourri» (il 30 all'auditorium del centro civico, alle 21.30), i neonati Elea propongono (o forse bisognerebbe dire riesumano) le «fisicofollie» futuriste di Marinetti. Massimo Vitali del Tae Teatro porta in piazza la sua arte di strada con «Da Max Comico Sciou» (l'1 in piazzetta Santagiuliana, alle 16.30). E Simona Angioni, Pasqualino Conti e Marta Zoboli chiudono all'insegna del cabaret, ne «I vivi» (l'1 al Clocktower Pub, alle 23). Per informazioni o prenotare, tel. 349/4478818

© RIPRODUZIONE RISERVATA