Premio Bergamo
Si cercano giurati

È disponibile il nuovo bando della Giuria popolare del Premio narrativa Bergamo XXVI edizione 2010. Tutti i bergamaschi possono iscriversi compilando e inviando il bando dal sito www.premiobg.it: c'è tempo fino al 31 dicembre 2009.

La Giuria popolare sarà costituita da una compagine di cento lettori, integrata da un certo numero di gruppi di lettura, che hanno la funzione di designare il «migliore» tra i cinque finalisti del Premio Bergamo 2009, selezionati da un Comitato scientifico apposito.
La Giuria sarà quindi così composta: 60 giurati singoli di età superiore ai 25 anni, 40 giurati singoli di età non superiore ai 25 anni, gruppi di lettura che fanno riferimento a biblioteche, associazioni e centri culturali; gruppi di classe formati all'interno degli istituti scolastici e gruppi del laboratorio di lettura «L'officina del elttore», promosso dall'Associazione del premio.

I candidati dovranno spedire o consegnare la scheda di aprtecipazione entro il 31 dicembre e, dato che le richieste per la categoria «over 25» saranno superiori ai numeri previsti, sarà effettuato un sorteggio pubblico che si svolgerà in occasione della presentazione dei libri finalisti, all'inizio di febbraio. Gli under 25, invece, saranno selezionati dall'Ufficio Giovani del Comune di Bergamo.
Tutta la giuria riceverà copia gratuita dei cinque libri in finale.

Per informazione [email protected], www.premiobg.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA