A Bianzano si brucia la Vecchia

Sabato 15 ottobre, a Bianzano, ci sarà la serata di chiusura della Rievocazione storica «Alla Corte dei Suardo» con il tradizionale Rogo della Vecchia. «Alla Corte dei Suardo» è la suggestiva manifestazione medievale che ha attirato a Bianzano, lo scorso agosto, più di trentamila turisti provenienti da tutta la regione.

Da nove anni infatti, il primo fine settimana di agosto, il borgo medievale torna indietro nel tempo, proponendo, nei cortili e lungo le vie del centro storico antiche usanze e mestieri, spettacoli di strada con fachiri, sbandieratori, trampolieri, giullari, mangiaspade, arcieri, cavalieri, nobili e figuranti in costume d’epoca.Il Programma:

- Ore 20.30: apertura della serata

- Dalle ore 20.45: proiezione del filmato 2005 della manifestazione al teatro parrocchiale e all’aperto, presso il punto ristoro.

- Ore 23.15 circa: «Bruciamo la Vecchia», suggestiva chiusura con il Rogo della Vecchia, un simbolico fantoccio di paglia e stoffe alto quattro metri, in segno di buon augurio per il prossimo anno.

- Al termine «Vin Brulè»

- Dalle ore 19 alle ore 24: piatti tipici con antipasto del contadino, pasta rustica, grigliata mista, patatine, formagella nostrana e Torta di Mele.

Il filmato - documentario della manifestazione, rappresenta i momenti più salienti della quattro giorni che ha coinvolto la maggior parte della popolazione. 17 ore di materiale audiovisivo raccolto direttamente durante la manifestazione, più di 500 fotografie, 280 ore circa per il montaggio e la post produzione. Le riprese sono proseguite anche nelle settimane successive alla manifestazione con la raccolta di immagini panoramiche della zona e con il coinvolgimento dei bambini più piccoli che si sono prodigati nella presentazione in video dei momenti più significativi della manifestazione. Il filmato, oltre a mantener vivo il ricordo della manifestazione appena trascorsa, costituisce un valido strumento didattico e di promozione della manifestazione e del paese di Bianzano.

(11/10/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA