A Dalmine la personale di Luigimaurizio Assolari

Con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura di Dalmine il pittore bergamasco Luigimaurizio Assolari presenta la sua personale a Dalmine presso la Sala civica con varie opere di pittura, tra le quali un affresco a muro di grandi dimensioni (mq. 14,40) dal titolo «Per le antiche vie».

Assolari non è nuovo a queste composizioni e vi riesce con quell’abilità ormai acquisita da tempo e che gli permette di essere «padrone» dello spazio a suo piacimento. L’affresco che egli ora espone è una «storia, un pizzico di leggenda, vecchie tradizioni mai dimenticate che si possono trovare tra Barra e Bergamo».

Un «viaggio» che sa di ricordi e di nostalgiche rievocazioni, il tutto raccontato con abile maestria interpretativa, colori brillanti e vivaci, movimenti armoniosi di figure e di oggetti o monumenti, che si presentano con l’inconfondibilità di una personalità d’artista meritevole di ammirazione e di plauso.

Luigimaurizio Assolari ultimamente ha interpretato come meravigliose immagini pittoriche il «Cantico delle creature» di San Francesco d’Assisi ispirato a «pensieri» di Ulisse Mascheretti, anch’egli bergamasco, giovanissimo insegnante all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, il quale è profondamente dedito ad una vita di meditazione di contemplazione. Sue sono numerose pubblicazioni a carattere dogmatico, morale e spirituale. Il pittore Assolari da parte sua si è impegnato a rilevarne gli aspetti più significativi e più commoventi, dimostrando una capacità interpretativa per davvero sorprendente, la quale sul piano artistico è di indiscutibile valore.

Informazioni utili

Durata della mostra: fino all’8 dicembre.

Orari: feriali dalle 16 alle 19; festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Sala Civica, via Betelli, 21 - Dalmine.

(19/11/2004)

Lino Lazzari

© RIPRODUZIONE RISERVATA