A Giovaninfesta di Urgnano, Don Giosy Cento

A Giovaninfesta di Urgnano, Don Giosy CentoIl prossimo 7 giugno toccherà l’oratorio di Urgnano nel corso della manifestazione Giovaninfesta, il tour musicale di Don Giosy Cento e i Parsifal che si esibiranno per la prima volta nella nostra provincia.

Don Giosy, prete cantautore conosciuto in tutta Italia e all’estero, ha iniziato il «Ministero della canzone» negli anni dell’immediato post-concilio, gli anni Settanta, mettendo al servizio della comunicazione con i giovani il suo «carisma» della canzone, vissuto e valorizzato come strumento di dialogo.

Cantare la vita, il vangelo, i valori cristiani, con una sensibilità che lo fa sentire vicino al cuore della gente e sopratutto dei giovani, è stato e continua ad essere una irrinunciabile esigenza e un moderno servizio al popolo di Dio. Ai giovani «racconta» con semplicità e forza la sua vocazione; con loro affronta i laceranti problemi del nostro tempo che li coinvolgono e li disorientano, e nelle sue canzoni dà voce alla loro esperienza e alla loro ricerca dei valori essenziali che possono dare senso alla vita. Con i giovani si mette in ascolto della Parola sempre nuova di Dio, per fare spazio alla luce che viene dall’alto a illuminare le situazioni e le scelte quotidiane, per celebrare la fede nell’uomo-Dio Gesù, punto focale della storia di tutti e di ognuno.

Le sue canzoni sono utilizzate nella catechesi, nella liturgia, nelle attività di animazione dei gruppi giovanili. Il suo pubblico privilegiato sono i giovani ai quali non solo dedica canzoni ma attenzione, tempo ed energia. Nei suoi anni di attività Don Giosy ha toccato moltissime città e nazioni del mondo.

(28/05/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA