A Milano le selezioni
per lo «Zecchino d'oro»

Ricomincia da Milano, con le audizioni di venerdì 3 e sabato 4 aprile, il tour nazionale di selezioni per la 52ª edizione dello Zecchino d’oro. Dopo il successo riscontrato la scorsa estate, con oltre 3mila bambini selezionati e 180 mila spettatori in tutta Italia, sono 29 le tappe complessive del tour 2009, che toccherà 16 regioni italiane per concludersi in settembre con la finale nazionale all’Antoniano di Bologna. E per la prima volta, la carovana dello Zecchino alla ricerca di giovanissimi talenti sconfinerà in Svizzera, con due audizioni previste a Lugano e Bellinzona per coinvolgere anche i piccoli residenti nel Canton Ticino.

Nell’edizione 2008 dello Zecchino d’oro sono stati ben quattro i portacolori della Lombardia giunti sul palco dell’Antoniano, insieme ad altri cinque cantanti in erba: Shania Kathapurmall, 9 anni, di Milano, che ha interpretato «Il mare sa parlare»; Alessandra Zambotti, 8 anni, di Segrate (Milano), con «Ti faccio la foto»; Dario Maggi, 5 anni, di Borgosatollo (Brescia), che ha cantato «Tito e Tato»; Emanuele Scellato, 10 anni, di Seriate, che ha incantato la giuria con «Skamaleonte».

Per chi volesse emulare le loro gesta, il primo appuntamento è dunque fissato per venerdì 3 e sabato 4 aprile agli Uci Cinemas Bicocca di viale Sarca, 336 (angolo via Chiese) a Milano, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Inoltre sabato, dalle 15.30, sempre agli Uci Cinemas Bicocca, si tiene il «Pomeriggio d’oro... Zecchino»: animazione gratuita dedicata alle famiglie per ballare e cantare in allegria sulle note dei più celebri successi della rassegna canora per bambini, con Ciccio Pasticcio e i bans dello Zecchino, il truccabimbi e le sculture di palloncini.

Le selezioni sono riservate ai bambini dai 3 ai 10 anni (che non abbiano compiuto gli 11 anni al 30 novembre 2009) che amano cantare e prevedono l’esecuzione, con accompagnamento al pianoforte, di uno dei successi dello Zecchino d’oro dalla trentesima alla cinquantunesima edizione (dal 1987 al 2008), scelto a piacere da ogni bambino. La commissione è formata da rappresentanti dell’Antoniano di Bologna.

L’ iscrizione alle audizioni è gratuita. Basta telefonare alla segreteria dell’Antoniano, al numero 051-3940206, oppure 051-3940216 dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 17. Da quest’anno, a disposizione anche una semplice procedura di iscrizione online, compilando l’apposito form sul sito www.selezionizecchinodoro.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA