A Mosca i disegni di Giacomo Quarenghi

A Mosca i disegni di Giacomo Quarenghi Mosca rende omaggio all’architetto bergamasco Giacomo Quarenghi. Dal 14 luglio al 10 agosto, al museo Puskin della capitale russa è allestita la mostra «L’accordo del gusto: disegni di Giacomo Quarenghi da raccolte pubbliche italiane»

Inaugurata ieri dall’assessore milanese Salvatore Carrubba, l’esposizione è promossa dal Comune di Milano, in collaborazione con le Civiche raccolte d’arte del Castello Sforzesco di Milano e la biblioteca civica Angelo Mai di Bergamo, che hanno fornito le opere. I visitatori potranno ammirare centotrenta disegni di Quarenghi, da schizzi sommari a matita a tavole perfettamente rifinite e acquarellate. Prima di essere trasferita a Mosca, la mostra è già stata ospitata a San Pietroburgo, città molto legata all’architetto bergamasco, di cui ricorre quest’anno il 300° anniversario della fondazione.

Giacomo Quarenghi visse a lungo in Russia, influenzando notevolmente la cultura artistica russa con il suo linguaggio architettonico di gusto neoclassico. Dopo aver studiato a Roma, fu infatti chiamato alla corte di Caterina II. Dal 1779 fino alla morte, su richiesta degli zar e di altri committenti, progettò chiese, ville, palazzi, archi di trionfo.

(15/07/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 16/07/2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA