A Ponte San Pietro si impara a costruire il presepio

La sezione di Ponte San Pietro dell’Associazione Italiana «Amici del Presepio» organizza in vista del Natale un ’Corso di tecnica presepistica’, articolato in tre incontri programmati nelle giornate di sabato 1, sabato 8 e sabato 15 ottobre, dalle 14.30 alle 18. La sezione di Ponte San Pietro è una delle più attive nella Bergamasca, nata dalla volontà e dall’impegno di un gruppo di amici decisi a trasmettere il profondo amore che coltivano per il presepio.

L’organizzazione annuale del corso di presepistica, che viene promosso ormai da 16 anni, è una delle attività più importanti del gruppo. Le lezioni illustrano il modo di realizzare un presepio di gesso (progettato e costruito completamente durante lo svolgimento degli incontri) e le tecniche di lavorazione anche di altri materiali grazie alla collaborazione di valenti presepisti.

Informazioni utili:

Luogo: Centro Giovanile Oratorio Beato Giovanni XXIII in via Moroni a Ponte San Pietro, accanto alla Chiesa Vecchia.

Iscrizione: 30 euro. Ai partecipanti verrà consegnata una cartella con dispense dove sono riassunti tutti gli argomenti trattati durante il corso.

Infotel: 035/616036 ore serali

Gli argomenti del corso: ideazione e progettazione, cenni di prospettiva, la tecnica del gesso (1° parte); la tecnica del gesso (2° parte) e la colorazione; la vegetazione, illuminazione ed effetti speciali.

(28/09/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA