«A…Calepiando l’Autunno» Le tradizioni della Valcalepio

È in programma da venerdì 7 a domenica 9 ottobre la quarta edizione di «A...Calepiando l’autunno», una manifestazione che propone sapori, profumi, arte, storia, tradizioni e folklore della Valcalepio e oltre. Il tema di fondo è proprio la riscoperta e la valorizzazione del territorio, con degustazioni gastronomiche e di vini locali affiancate a percorsi storico-artistici nei paesi della zona.Il programma:

Luogo di svolgimento: il territorio di Castelli Calepio con tre punti centrali: Tagliuno (Parco delle Scuole Elementari), Calepio e Cividino-Quintano.

Tagliuno, Parco delle Scuole elementari, capoluogo della manifestazione: da qui partirà il bus navetta e tutte le manifestazioni che poi si amplieranno al territorio come il Tour di auto d’epoca, la Camminata non competitiva, la biciclettata in collaborazione con gli Oratori. A Tagliuno si svolgeranno iniziative legate alle tradizioni, degustazioni dei prestigiosi vini bergamaschi a cura del Consorzio Tutela Vini Valcalepio e di alcuni prodotti tipici con la partecipazione di Coldiretti-Bergamo. E ancora: la mostra «Il vino: riti e miti del Celti in Valcalepio e nella provincia bergamasca», spettacoli legati al folklore, laboratori ed esposizioni per la gara Pane e Pasticceria: la forma più bella e altre iniziative. A Tagliuno si potranno rivivere alcuni momenti della Civiltà Contadina con la Rievocazione storica della Trebbiatura del Grano e la pigiatura dell’uva, come si faceva una volta, in un clima di festosa allegria.

A Calepio si svolgeranno principalmente iniziative legate all’arte e all’artigianato con un Simposio di scultura con pietra di Sarnico e lavorazioni estemporanee del legno, del ferro e altri materiali. 

A Cividino-Quintano si svolgeranno la mostra del Baco da Seta (dalla larva al bozzolo), del Fungo e del Bonsai, con la presenza di esperti a disposizione dei visitatori (Convento dei Frati Francescani), la proiezione di filmati riguardanti la Chiese Romaniche in Valcalepio (Sede Alpini di Cividino).

Un’altra iniziativa gratuita che coinvolgerà tutto il territorio sarà la Passeggiata Storica di sabato 8 ottobre, che partirà da Tagliuno verso Cividino, lungo le sponde dell’Oglio, toccando luoghi ed edifici di interesse storico, e la visita guidata al Castello dei Conti Calepio ed al Borgo, di domenica 9 ottobre. Alle 18.30 di sabato 8 ottobre ci sarà invece la sfilata inaugurale con auto d’epoca, Corpo Musicale Cittadino di Castelli Calepio, bambini delle Scuole Materne ed Elementari e personaggi in costume

Domenica 9 ottobre a Tagliuno, infine, il concerto di chiusura «Il Vino nella Musica» (brani tratti da Opere e Operette). Seguirà degustazione di vini di Valcalepio.

Informazioni utili:

Comune di Castelli Calepio, tel. 035/4494222 oppure 035/4494242; fax 035/4425000

Sito web: www.comune.castellicalepio.bg.it

(03/10/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA