Al Donizetti Michelangeli e Bordoni

Prosegue al teatro Donizetti la Stagione Sinfonica dell’Orchestra Stabile Donizetti. Lunedì 22 marzo, alle 21, è in cartellone il quarto concerto della Stagione che vedrà sul podio il Maestro Umberto Benedetti Michelangeli e al pianoforte Paolo Bordoni.

Per l’occasione verranno eseguite: II ouverture in stile italiano D.591 in Do maggiore di Franz Schubert; il concerto per pianoforte n.16 K.451 in Re maggiore e la sinfonica n 40 in sol minore K.550 di Mozart.

I biglietti verranno venduti lunedì 22 marzo alla biglietteria del teatro Donizetti che sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 21. Costo del biglietto: 8 euro per la seconda galleria (ridotto 7 euro); 10 euro per la prima galleria (ridotto 9 euro); 15 euro per platea secondo settore (ridotto 12 euro); 20 euro per platea primo settore e palchi (ridotto 15 euro).

UMBERTO BENEDETTI MICHELANGELI

Iniziati gli studi musicali giovanissimo e proseguiti poi al Conservatorio Verdi di Milano con Conter, Bettinelli e Gusella, Umberto Benedetti Michelangeli ha diretto i complessi della maggiori istituzioni sinfonico-cameristiche italiane. Negli anni più recenti ha concentrato i propri interessi intorno al repertorio classico del quale è appassionato cultore. Particolarmente significativo a riguardo è il sodalizio con l’orchestra da Camera di Mantova, complesso con il quale si è stabilito un rapporto privilegiato a partire dal 1984 ed i cui esiti artistici sono sfociati nell’attribuzione del premio Franco Abbiati della Critica Musicale Italiana per l’anno 1997.

Da sottolineare, inoltre, la collaborazione con la Camerata Academica Salzaburg in una serie di concerti tenuti in occasione della Schubertiade di Feldkirch nel 1996.

PAOLO BORDONI

E’ uno dei più assidui interpreti di Schubert del panorama pianistico italiano e internazionale. Paolo Bordoni nasce a Bergamo e studia a Roma con Vera Gobbi Belcredi e con Guido Agosti e a Parigi con Magda Tagliaferro.

Al suo debutto negli Stati Uniti nel 1988 a Charleston ha eseguito il terzo concerto di Beethoven con la New York Orchestra diretta da Raymond Leppart. Si è esibito sotto la direzione di Rudolf Kempe, Gianandrea Gavazzeni, Daniel Oren, Donato Renzetti, Umberto Benedetti Michelangeli. Ha inciso per la EMI le fantasie di Mozart, le variazioni di Chopin,le danze di Shubert. E’ recente una sua tourneè in Estremo Oriente.

(20/03/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA