Al via la Primavera organistica
Ecco il programma della stagione

L'Associazione “Amici dell'Organo” di Bergamo presenta la 3ª edizione della «Primavera Organistica Bergamasca». Si tratta di una manifestazione concertistica che si terrà nel mese di Maggio che prosegue nel solco tracciato nelle scorse edizioni.

L'Associazione “Amici dell'Organo” di Bergamo presenta la 3ª edizione della «Primavera Organistica Bergamasca». Si tratta di una manifestazione concertistica che si terrà nel mese di Maggio che prosegue nel solco tracciato nelle scorse edizioni.

L'iniziativa tende ad assolvere a molteplici esigenze:
- la possibilità di conoscere ed apprezzare alcuni strumenti particolarmente interessanti della Città di Bergamo che non sono abitualmente ospitati negli appuntamenti concertistici che sono oramai consolidati nella nostra città. Ma che comunque hanno una importanza e storica e musicale assoluta. E questo sarà possibile grazie alla fattiva collaborazione delle Parrocchie che li custodiscono, essendo l'organo uno strumento prettamente liturgico.

- l'opportunità per artisti bergamaschi particolarmente meritevoli di essere valorizzati. Essendosi svuotati di questo intento le uniche manifestazioni musicali che in città e provincia erano nate precipuamente con questo scopo. L'Associazione, in questa serie di concerti, ha come obbiettivo proprio quello di presentare al pubblico gli strumentisti bergamaschi che forse meglio di tanti conoscono la qualità foniche degli Organi della nostra tradizione. Anche a causa dell'uso pressoché quotidiano di questi strumenti. Unici nel loro genere costruttivo a livello internazionale, come ampiamente riconosciuto. Al loro fianco, in ogni edizione, sarà affiancato un artista internazionale di chiara fama.
- Da ultimo l'avere una stagione concertistica in una parte dell'anno che, al fianco e non sovrapponendosi alle meritorie iniziative musicali della nostra città, veda protagonista l'organo.

Protagonisti di questa terza edizione saranno: sullo strumento della Prepositurale di Sant'Anna in Bergamo Michele Maffeis mercoledì 1° maggio; Stefano Mostosi, sul pregevole strumento della Parrocchiale di Borgo Santa Caterina sabato 11 maggio; Maurizio Manara, sabato 18 maggio sul nuovissimo strumento della Parrocchia B.V.M. di Loreto; ed infine nuovamente nella Prepositurale di Sant'Anna, domenica 26 maggio, avremo come ospite d'eccezione il celebre concertista tedesco Christian Schmitt (basti citare il suo imminente debutto quale solista con i celeberrimi Berliner Philarmoniker sotto la direzione di Sir Simon Rattle il prossimo settembre).

Tutti i concerti saranno ad ingresso libero, e con inizio alle ore 21.

Gli organizzatori ringraziano MCS Edilizia, che ha còlto l'invito ad essere sponsor e partner unico della manifestazione, grazie alla quale questo evento potrà essere svolto in maniera integrale. Desiderano quindi ringraziare per la preziosissimo supporto e collaborazione: don Eliseo Pasinelli, Parroco della Parrocchia di Sant'anna; Mons. Don Andrea Paiocchi, Parroco della Parrocchia di Santa Caterina; don Mario Zanchi, Parroco della Parrocchia B.V.M. di Loreto; Zambetti Organs; la Famiglia Organaria Piccinelli di Ponteranica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA