Albano arte, tra teatro, cabert e danza

Spetterà a Claudia Contin, sabato 4 ottobre alle 21 al teatro Don Bosco di Albano Sant’Alessandro aprire con il suo «Mondologo di Arlecchino» la rassegna teatrale Albanoarte. Come ogni anno, la rassegna spazierà dalle commedie brillanti, al teatro dialettale, dalla danza alla musica. Il compito di aprire il sipario sul palco del teatro don Bosco è stato affidato a Claudia Contin - la cui presenza ad Albanoarte è stata resa possibile dal contributo aggiuntivo concesso dall’amministrazione comunale - che sabato presenterà uno spettacolo popolare, nuovo per i temi, per il tipo di comicità e per il gusto figurativo. La rassegna continua con il Club delle Alci in versione privè sabato 11 alle 21 e domenica 12 ottobre alle 15.30. Lo spettacolo, anticipato nel programma di quest’anno, in due atti ripropone gli episodi salienti e nascosti che hanno fatto nascere l’idea del Club delle Alci.Sabato 18 ottobre alle 21 torna ad Albanoarte anche la comicità del Teatro del Nodo con due atti unici «La stanza 337» e «Il complesso dell’obelisco» di Carlo Terron con la regia di Daniela Bertoletti. Ridotte rispetto alle scorse edizioni le compagnie dialettali.

«Abbiamo voluto - spiega Isacco Milesi, direttore della rassegna - coinvolgere le compagnie più rappresentative della provincia per proporre generi in cui il dialetto è considerato solo un mezzo per comunicare e non il fine».La Compagnia stabile di prosa «Carlo Bonfanti» di Treviglio porterà in scena «Sògn, sòlc e…gratacò», di Pino Gaffuri, sabato 25 ottobre alle 21 con la traduzione e l’adattamento di Lina Brambilla e la regia di Giovanni Rigon.

Conferma la propria presenza sabato 8 novembre alle 21 anche l’apprezzatissima compagnia di Franco Barcella di San Paolo d’Argon con «Tòta colpa del folletto», una commedia brillante in due atti con la regia di Davide Bellina. Infine sabato 22 novembre alle 21, la compagnia filodrammatica «Aurora» di Villa D’Almè porterà in scena «Quando ol pader va fò de uso», di Nando Vitali con la regia di Claudio Capelli. Per far ridere i più piccoli ci saranno i burattini di Daniele Cortesi che sarà presente con due spettacoli: «Il mantello Fatato» domenica 26 ottobre alle 15.30 e «Arlecchino malato d’amore», domenica 16 novembre alle 15.30.Il 1° novembre va in scena anche una commedia musicale alle ore 21 dal titolo «Se il tempo fosse un gambero» del Teatro Danza Immobile di Chiuduno. «La discesa da Mount Morgan» di Arthur Miller sarà la commedia proposta sabato 15 novembre alle 21 dalla compagnia Teatro e Dintorni di Bolgare. In prima assoluta sabato 6 dicembre alle 21 il Teatroattivo di Giuseppe Nespoli di Zanica, presenta «Giacomo Bertuletti, operaio», con la regia di Ettore Colombo e Valerio Gatto. «Danzando nel tempo» è la serata di danza presentata sabato 29 novembre alle 21 e domenica 30 novembre alle 15.30 dalla scuola Je Danse di Albano a cura di Ghislaine Crovetto, mentre al maestro Giovanni Andreani è stata riservata la sera di Santa Lucia, sabato 13 dicembre alle 21 per il concerto dell’Associazione Musicale Amadeus che si terrà nella chiesa parrocchiale.

Spetta come sempre alla compagnia che dà il nome alla rassegna, Albanoarte, chiudere la manifestazione. Il gruppo sarà alle prese con una nuova commedia brillante scritta e diretta da Isacco Milesi dal titolo «L’amico migliore», riuscendo, in situazioni buffe e pittoresche, a sottolineare l’importanza della lealtà, della tolleranza e dell’amicizia nel mondo moderno. Lo spettacolo andrà in scena sabato 10, 17, 24 e 31 gennaio alle 21 e domenica 18 gennaio alle 15.30.

Per informazioni, www.albanoarte.com

Ingressi: singolo spettacolo: 6 ore - Abbonamento 10 spettacoli: 50 euro.Per prenotazioni, Tel. 035/582557.(29/09/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA