Albino: la compagnia Manimiste in «Una favola riciclata»

Questa sera alle 20.30, nel Parco Alessandri di Albino, la compagnia Manimiste mette in scena la rappresentazione di burattini e pupazzi dal titolo «Immon & Dizia, una favola riciclata», liberamente tratto dall’opera musicale «Pierino e il lupo» di Sergeij Prokofiev.Lo spettacolo, presentato nell’ambito della rassegna «Borghi e burattini 2004» e promosso dalla «Fondazione Bendetto Ravasio», è ambientata in una discarica. Qui una macchina ricicla-rifiuti si inceppa producendo, al posto di piatti di plastica,

dei burattini. Questi diventano i personaggi della storia di «Pierino e il Lupo» e la macchina diventa la «baracca» dei burattini. Alla fine, saranno i burattini stessi ad impossessarsi della macchina e a produrne di nuovi. Questi personaggi però, figli del riciclo, raccontano la favola alla loro maniera: riciclando gli ingredienti, i personaggi, la musica di Prokofiev e il lieto fine.

Il racconto, l’animazione e i dialoghi si ispirano ai burattini di tradizione e alla loro specifica maniera di rappresentare, mentre scenografia e drammaturgia fanno da contrappunto contemporaneo.

Informazioni utili:

età consigliata: 5-10 anni

durata: 50 minuti

info: Bruno Ghislandi 335/6869929

(23/07/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA