«Alice vietato > 18 anni» all’Auditorium

«Alice vietato > 18 anni» è il titolo dello spettacolo che verrà portato in scena dalla compagnia Fanny Alexander mercoledì 30 e giovedì 31 marzo (inizio ore 20.30) all’Auditorium di Piazza della Libertà. L’ideazione dello spettacolo è di Chiara Lagani (che ha curato anche i costumi) e Luigi de Angelis; la regia, le scene, le luci e la colonna sonora portano la firma di Luigi de Angelis. In palcoscenico Virginiasofia Casadio, Sara Masotti e Marco Molduzzi. «Alice vietato > 18 anni» è prodotto da Fanny Alexander e CRT - Centro di Ricerca per il Teatro di Milano, in collaborazione con Xing e Ravenna Teatro, col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

I biglietti saranno messi in vendita a partire da mercoledì 30 marzo: alla biglietteria del teatro Donizetti dalle 13 alle 20; all’Auditorium di piazza della Libertà dalle 20 fino ad inizio spettacolo. Costo del biglietto (posto unico): 11 euro (ridotto 8 euro).

«Alice vietato 18 anni», che l’autrice Chiara Lagani ha tratto dalla famosa opera di Lewis Carroll, «Alice attraverso lo specchio», è una storia di viaggio e di pazienza. Il viaggio della bambina Alice - la giovanissima Virginiasofia Casadio - inizia in un mondo di specchi: una piccola stanza delle meraviglie, una cameretta in bianco e nero, strutturata a quadrati come fossero le caselle di una scacchiera. Dentro un tavolino, una piccola sedia di gomma e uno specchio. Da qui ha inizio il viaggio. La storia è nota. Dopo aver attraversato lo specchio Alice incontra una Regina Bianca che le indica il percorso per arrivare all’ottava casella dove anche lei potrà diventare regina. Così, comincia una corsa impazzita in un viaggio di crescita fatto di obblighi assurdi e doveri indiscutibili. Alice incontra una serie poco rassicurante di adulti e strane presenze (tutti rappresentati da Sara Masotti): un insetto, un cavaliere, una vecchia che si trasforma da bigliettaia del treno in pecora, una traghettatrice con remi di gomma, prima del conclusivo ritorno della Regina Bianca. Casella dopo casella Alice deve arrivare alla meta prestabilita, che poi rappresenterebbe per lei il raggiungimento della maturità.

(23/03/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA