All’Auditorium, concerto dei Marcido Marcidoris

Un concerto-spettacolo per il pubblico di Altri Percorsi. Mercoledì 5 e giovedì 6 aprile alle 20.30 i Marcido Marcidoris e Famosa Mimosa saliranno sul palcoscenico dell’Auditorium di piazza Libertà per un concerto divertente e ironico, Marilù dei Mar(cido), che vede nell’ Opera da tre soldi di Weill e Brecht il punto di partenza per la loro esibizione comico-canora. I biglietti saranno messi in vendita da mercoledì 5 aprile alla biglietteria del teatro Donizetti dalle 13 alle 20 e dalle 20 all’Auditorium. Costo del biglietto: posto unico 11 euro (ridotto 8 euro; 5 euro giovanicard). 
I Marcido propongono da sempre la musica come mezzo d’espressione teatrale. Partendo da alcune canzoni di Weill e Brecht de L’Opera da tre soldi e sotto le mentite spoglie di un concerto interpretato da eleganti esecutori (il nome del complesso è ovviamente un affettuoso omaggio al mondo del varietà e della canzonetta), I Marcido vogliono sorprendere il pubblico con un modo senz’altro nuovo e inedito di cantare e suonare una canzone. Suonando e cantando, infatti, i Marcido, diretti da Marco Isidori, faranno appello a quella magnetica energia attorale, dinamica centrale di tutti i loro spettacoli, che fa andare il concerto ben aldilà di una semplice esecuzione canora e strumentale.
Il programma del concerto, che procede, come nella tradizione del cabaret, per numeri intervallati da improvvisazioni di decisa impronta comica, tocca quasi tutti i brani musicali dell’Opera da Tre Soldi di Weill e Brecht, da Jenny delle Spelonche al celebre Moritat di Mackie Messer, alla dirompente Canzone dei Cannoni e al serratissimo Primo Finale.
Gli strumenti imbracciati dagli scatenatissimi esecutori? Chitarre, armoniche e fisarmoniche, xilofoni, maracas, tamburelli, grancasse, sonagli, nacchere, trombe umane, cucchiai, megafoni e ... guance!   
                  
INTERPRETI
Maria Luisa Abate
(voce, fisarmonica e grancassa)
Alessandro Curti
(voce, chitarra e percussioni)
Paolo Oricco
(voce, armonica e nacchere)
Roberta Cavallo
(voce, mandolino e percussioni)
Davide Barbato
(voce e chitarra)
Elena Serra
(voce e tamburello)
Isadora Pei
(voce e chitarra)
Grazia Di Giorgio
(xilofono e piatti)
Carlino Sorrentino
(triangolo)                                
Direzione: Marco Isidori

(03/04/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA