All’istituto Donizetti il primo fagotto dell’Orchestra sinfonica di Colonia

L’Istituto musicale Donizetti ospiterà il 7, l’8, il 9 e il 10 maggio un master class di fagotto tenuto dal maestro norvegese Ole Kristian Dahl, primo fagotto dell’Orchestra sinfonica di Colonia e titolare della cattedra di fagotto alla Hochschule (la scuola di livello superiore) di Essen. L’iniziativa prevede anche un concerto tenuto dal maestro Dahl la sera del 9 maggio in Sala Piatti (alle 21, ingresso libero).

Per l’istituto cittadino di via Arena il master di fagotto – realizzato in collaborazione con il club Rotary di Città Alta e con l’associazione Musica ragazzi di Osio Sopra – prosegue una serie di iniziative analoghe già sperimentate con successo soprattutto per gli strumenti a fiato, che costituiscono una consolidata punta di qualità nell’offerta formativa dell’istituto. Dahl è una delle più significative autorità internazionali in campo fagottistico: vincitore di due primi premi internazionali nel 1998 a Parigi e a Ginevra (Musicora Villettes international woodwind e il Premio Raymon Weil), prima di divenire primo fagotto dell’orchestra Sinfonica di Colonia (dal 2001) è stato primo fagotto nella Danish national radio symphony orchestra. Come il precedente master con il francese Auden, anche questo è una preziosa opportunità di formazione e perfezionamento per i giovani studiosi, non necessariamente solo per le classi di fagotto.

È possibile iscriversi sia come partecipanti effettivi, previa una selezione in base al curriculum musicale (sono previsti un massimo di 12 posti) sia come uditori (informazioni alla segreteria dell’istituto, tel.035/237374).

Nonostante la carriera recente, Dahl è particolarmente apprezzato come docente di master: è stato protagonista di diversi seminari all’Accademia della musica di Oslo, alla Royal Swedish Academy di Stoccolma e alla National University di Seul e della Corea.

(05/05/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA