Lunedì 13 Marzo 2006

Altri Percorsi: ciclo di incontrisulla campagna di Russia

Mercoledì 15 marzo, nella sala conferenze Tremaglia del teatro Donizetti, con inizio alle 17.30 si parlerà di «La memoria dei militari bergamaschi nella campagna di Russia». L’incontro, a ingresso libero, fa parte del ciclo dal titolo «Il sergente nella neve: la campagna di Russia», organizzato dall’assessorato alla Cultura e Spettacolo in collaborazione con Isrec nell’ambito dei progetti legati alla rassegna di Altri Percorsi e in particolare in occasione dello spettacolo «Il sergente» (di e con Marco Paolini, 11 aprile, teatro Donizetti – 11 euro ridotto 8).
Relatore del primo incontro sarà Angelo Bendotti (Isrec). Introduce Eugenia Valtulina (Biblioteca di Vittorio – Cgil Bergamo).
Il secondo appuntamento è fissato per mercoledì 22 marzo su «Italiani, tedeschi, russi sul fronte del Don». Relatore Alessandro Massignani (studioso di storia militare). Introduce Giuliana Bertacchi (Isrec).
Il terzo incontro sarà mercoledì 29 marzo, quando verranno proiettati filmati di reporter russi: «L’altra riva del Don. I soldati italiani in Russia nei filmati dell’archivio storico centrale dell’ex Urss». Introduce Luciana Bramati (Isrec).
Mercoledì 5 aprile verrà presentato il video «La gioventù di Salvino 1940-1945» di Nazareno Marinoni in collaborazione con il comune di Schilpario. Relatore Angelo Bendotti (Isrec).
L’ultimo incontro è in calendario domenica 9 aprile alle 21 all’auditorium di piazza della Libertà con il film di Luca Gasparini «Passano i soldati» (in collaborazione con Lab 80).

(13/03/2006)

a.campoleoni

© riproduzione riservata

Tags