Altri percorsi, «Parole in scena: incontri tra libri e teatro»

Da martedì 16 dicembre fino a sabato 3 gennaio sarà possibile sottoscrivere l’abbonamento alla rassegna «Altri percorsi» in cartellone da gennaio all’Auditorium di piazza della Libertà e al teatro Donizetti.

Otto i titoli in cartellone per la rassegna quest’anno intitolata «Parole in scena: incontri tra libri e teatro». Si parte il 7 e l’8 gennaio all’Auditorium di piazza della Libertà con «Natura morta in un fosso» di Fausto Paravidino e la regia di Serena Sinigaglia, un giallo che parte dal ritrovamento di una ragazza in un fosso e prosegue puntando i riflettori sui personaggi della vicenda. Il 22 gennaio al teatro Donizetti è la volta di «Iliade» di Pietro Babina che ne firma anche la regia per il teatro Clandestino: uno spettacolo intenso che va oltre la semplice narrazione. Il 4 e il 5 febbraio il Contato del Canavese-teatro Giacosa di Ivrea porteranno all’Auditorium «Chimera» di Sebastiano Vassalli per la regia di Paola Rota: ambientata nel periodo della Controriforma, Chimera racconta la storia di Antonia, una bellissima bambina creduta una strega e per questo condannata.Il 10 e l’11 marzo alle 20.30 all’Auditorium di piazza della Libertà andrà in scena «Metà di uno - studi per più riunificazioni» di Elisabetta Pogliani e Paola Zecca che firmano la regia per La Fionda Teatro. Ispirato al Simposio di Platone, lo spettacolo propone una stravagante trama che spazia dalle canzoni a testi recitati a gag esilaranti in un ritmo continuo e divertente.

«Naufragi di don Chisciotte» di Massimo Bavastro (regia di Lorenzo Loris, teatro Out Off) è in cartellone per il 24 e il 25 marzo all’Auditorium: racconta la storia di due malati che fuggono dal centro di igiene mentale di Genova e s’immergono nel caso della città. Una storia tragicomica che non lascerà indifferenti sul tema della marginalità.

Ad aprile altri due importanti appuntamenti. Dal 5 al 9 aprile alle 20.30 (il 5 e il 9 è fuori abbonamento) all’auditorium Maurizio Donandoni porterà in scena «Il dio di Roserio», dal romanzo di Giovanni Testori con la regia di Valerio Binasco per l’Associazione teatrale pistoiese. Una storia ambientata nel mondo del ciclismo dei primi anni Cinquanta, la storia di un atleta che durante una gara fa cadere il proprio gregario riducendolo a un vegetale: è la storia di un uomo e della sua coscienza.

Il 28 e il 29 aprile alle 20.30 - uniche tappe in Italia - al teatro Donizetti toccherà a «Gente di Plastica» di Pippo Delbono: uno spettacolo che è la fotografia di un mondo dove le identità sono di plastica (le follie dei miti metropolitani, ad esempio): di sottofondo la voce della poetessa Sarah Kane.

A conclusione della rassegna, uno spettacolo «speciale» promosso dall’Associazione Norsd Sud. Al teatro Donizetti alle 20.30 (fuori abbonamento) andrà in scena «Fabbrica», uno spettacolo scritto, diretto e interpretato da Ascanio Celestini per Agresta.: uno spettacolo che racconta la vita operaia tra gli anni quaranta e sessanta. Informazioni utili

La biglietteria sarà aperta al pubblico dalle 13 alle 20.30.

Il costo dell’abbonamento (posto unico) è di 62 euro.

Il costo dei singoli biglietti è di 11 euro (ridotto 8 euro).(10/12/03)

© RIPRODUZIONE RISERVATA