Altri percorsi parte da «Il Grigio», scene di Gaber

La Rassegna di Altri Percorsi si aprirà lunedì 24 gennaio con «Il Grigio», spettacolo nato nel 1988 dal sodalizio artistico di Giorgio Gaber e Sandro Leporini, proposto dal Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa, in collaborazione con l’associazione culturale Giorgio Gaber .

La regia dello spettacolo, che andrà in scena alle 20.30 al teatro Donizetti, porta la firma di Serena Sinigaglia, le scene sono di Giorgio Gaber e Daniele Spisa, le musiche di Carlo Cialdo Capelli (con Carlo Cialdo Capelli al pianoforte e Corrado Dado Sezzi alle percussioni), le luci di Claudio De Pace.

Sul palcoscenico, nel ruolo che fu dello stesso Gaber, Fausto Russo Alesi, vincitore nel 2002 del Premio Ubu 2002 come miglior attore giovane.

I biglietti saranno messi in vendita alla biglietteria del teatro Donizetti lunedì 24 gennaio dalle 13 alle 20.30. Costo del biglietto (posto unico): 11 euro (ridotto 8 euro)

La storia racconta di un quarantacinquenne che, disgustato dalla volgarità che lo circonda, si rifugia in campagna. Ma anche lì non trova pace. Un invisibile topo - Il grigio, appunto - angustia le sue giornate, i suoi pensieri, la sua coscienza. All’inizio si dimostra discreto, raspa solo ogni tanto giusto per far sapere che c’è.

Col tempo diventa sempre più disinibito e scatena la collera del padrone di casa con gesti spudorati, come farsi la doccia nel suo lavandino. Inizia così una lotta comica, metodica quanto inutile che vede il protagonista impegnato nella costruzione di mille trucchi e marchingegni. Nessuno però è efficace, fino al momento in cui l’uomo non diventerà cosciente della meschinità di una vita spesa senza saper amare e "il grigio" continuerà a minacciare la sua precaria esistenza.

(21/01/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA