Anche a Bergamo il film sullo yoga
A Lab80 per due giorni, il 16 e il 17

Arriva anche a Bergamo il film sul mondo dello yoga che sta spopolando in diversi Paesi, europei ma non solo. Il sentiero della felicità, di Paola di Florio e Lisa Leeman, viene proiettato da Lab 80 all’Auditorium di piazza Libertà: martedì 16 febbraio è alle 21 e mercoledì 17 alle 17,30, per l’ormai consueto «pomeriggio al cinema».

Il film, una produzione internazionale che esce in tutta Italia proprio martedì 16, è una singolare biografia sullo swami indiano che negli anni ’20 ha fatto conoscere lo yoga e la meditazione al mondo occidentale. Racconta la vita e gli insegnamenti di Paramahansa Yogananda, autore del celebre Autobiografia di uno Yogi, un libro che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo. L’Autobiografia era l’unico libro presente nell’iPad di Steve Jobs, il quale dispose che ne fossero distribuite 800 copie alle personalità che avrebbero partecipato al suo funerale. È stato anche il libro che ha introdotto al misticismo orientale George Harrison e Russell Simmons.

Il film, girato in tre anni e con la partecipazione di 30 Paesi, esplora il mondo dello yoga, antico e moderno, orientale e occidentale. Il materiale d’archivio sulla vita di Yogananda, morto nel 1952, costituisce l’ossatura della narrazione, le sequenze includono però anche stralci di interviste a diversi personaggi, immagini metaforiche e ricostruzioni sceniche e conducono dai luoghi di pellegrinaggio dell’India alla Divinity School dell’Università di Harvard, al Centro di Scienza e Spiritualità dell’Università della Pennsylvania, al Chopra Center di Carlsbad, in California.

Hanno detto le due registe, di Florio e Leeman: «Noi speriamo che il film permetterà di collocare Yogananda nel contesto dei suoi tempi, e di comprendere meglio la storia dello Yoga in America e la vera natura di questa disciplina. Ma il nostro desiderio più grande è che il film vada incontro alle persone “là dove si trovano” nel proprio percorso spirituale, e magari getti un seme che contribuisca a condurle più in profondità».

Costo ingresso - Martedì 16: 6 euro, con riduzioni 5, 4 euro per i soci Lab 80; mercoledì 17 ingresso unico 5 euro, ridotto 4 per i soci. Info sul sito di Lab8 www.lab80.it o allo 035342239.

© RIPRODUZIONE RISERVATA