Giovedì 11 Marzo 2004

Angelo Capelli in mostra a Ponte San Pietro

Il pittore bergamasco Angelo Capelli espone in questi giorni una sua personale a Ponte San alla galleria d’arte «L’Ariete», largo IV Novembre 11. La mostra, che è patrocinata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Ponte San Pietro, rimarrà aperta fino al 28 marzo.

Le opere che presenta al pubblico Angelo Capelli hanno per tematica il paesaggio, soggetto che l’artista da sempre predilige per una interpretazione singolare ed originale della natura attraverso i variopinti cromatismi che i vigneti, le colline, l’ambiente che circonda il suo paese di Villa d’Almè, offrono con dovizia al suo sguardo. L’insieme di queste opere propone all’attenzione dell’osservatore non solo la bellezza di tale natura ma, in particolare, la specifica «visione» che Angelo Capelli sa trasmettere con il suo inconfondibile stile neo-figurativo in cui è tutta la sua personalità di artista ormai affermato.

Come per ogni bravo pittore, anche per Angelo Capelli non si tratta ormai più di una raffigurazione a carattere quasi fotografico, bensì di una «illustrazione» di molteplici valori legati all’intimità, cioè alle emozioni spirituali che l’artista sente di provare a contatto diretto con la realtà. La quale, proprio perché riportata sulla tela in immagine visiva pittoricamente, necessita di una «presentazione» che nasca dall’intelligenza e dal cuore dell’autore. E a tale proposito, Angelo Capelli da sempre si è rivelato un pittore che alla realtà dei suoi paesaggi ammirati e studiati attentamente ha «scoperto» il magico influsso di una stupenda meraviglia naturale fatta esclusivamente di luce e di colore; in tal modo le sue immagini pittoriche si attuano nello spazio fatto di silenzi e di quiete, nei quali anche l’osservatore viene coinvolto per una sempre più viva compartecipazione alle stesse emozioni dell’artista. Una mostra, questa di Angelo Capelli, che non mancherà certo di suscitare ampi consensi da parte del pubblico.

Informazioni utili

Durata della mostra: fino al 28 marzo

Orari: da mercoledì a sabato dalle 15 alle 19; domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Galleria «L’Ariete», largo IV Novembre 11, Ponte San Pietro, tel. 035/46.39.54, fax 035/611406.

Lino Lazzari

fa.tinaglia

© riproduzione riservata

Tags