Martedì 31 Marzo 2009

Anghelion Green
canta Pinocchio

I bambini che visiteranno in questi giorni la mostra «10, 100, 1000 volte Pinocchio», allestita all’Atelier Gluck arte di Milano, prima di tornarsene a casa riceveranno in dono un cd speciale. È quello che contiene la canzone «Pinocchio non lo fare» registrata in cd in occasione del prestigioso lancio della versione restaurata in dvd e blu ray del capolavoro d’animazione «Pinocchio» di Walt Disney, che proprio quest’anno compie 70 anni.

Le voci che danno vita al burattino di Collodi sono quelle del coro Anghelion Green di Nembro, chiamato ad accompagnare la cantante Laura Susan. Il gruppo vocale al completo, una quarantina di ragazzi dai sette ai 18 anni, dopo qualche settimana di prove ha inciso il cd, in casa. «Testo e musica sono di Laura Susan, mentre io mi sono occupato degli arrangiamenti – spiega Antonio Barcella, il direttore del coro nembrese –. La collaborazione con l’Atelier Gluck è nata lo scorso anno, alal festa dei nonni tenutasi al Minitalia di Capriate».

La mostra «10, 100, 1000 volte Pinocchio» raccoglie edizioni rare, gadget, giochi antichi e moderni, fumetti, curiosità, dischi, figurine, abiti di scena, manifesti, giornali e film e rimarrà aperta in via Gluck 45, fino a sabato dalle 10 alle 19, a ingresso libero. È stata voluta in occasione dell’uscita della nuova versione in Dvd e Blu-ray DiscTM del capolavoro Disney. Così l’associazione culturale Atelier Gluck arte festeggia Pinocchio con un evento espositivo interamente dedicato alle mille interpretazioni che in più di cento anni hanno letto e riletto il suo mito interpretandolo, trasformandolo, parafrasandolo, disegnandolo, scolpendolo e chi più ne ha più ne metta.

fa.tinaglia

© riproduzione riservata