Assolari espone a Gorle

Fino al 26 dicembre si terrà alla biblioteca e centro culturale di Gorle la mostra di pittura di Luigimaurizio Assolari. L’artista rappresenta uno dei più noti ed apprezzati nomi bergamaschi e, pur se un lungo percorso professionale lo ha portato a continui scambi culturali confrontandosi con realtà artistiche diverse, ha saputo mantenere salde le sue radici bergamasche.

Al centro culturale di Gorle sarà infatti esposta., tra le altre, una grande opera – otto pannelli per una superficie complessiva di 14.40 mq realizzati in muro e affresco - dal titolo «Per le antiche vie… Da Barra a Bergamo una storia infinita, un pizzico di leggenda, vecchie tradizioni mai dimenticate». Questa realizzazione ha quindi lo scopo di far conoscere alla cittadinanza, e in particolare ai ragazzi in età scolare del Comune di Gorle, i momenti di leggenda, storia e folclore di Bergamo e provincia, oltre alle sue tradizioni.

Una sorta di testimonianza della cultura locale e dei valori orobici che l’artista mai dimentica nella sue opere: «È da tempo che avvertivo la necessità di estrinsecare l’amore per Bergamo – ha scritto recentemente Assolari -. Bergamo la mia città, la mia infanzia, i miei affetti, i mie anni di studio che diventavano ricordi e nostalgie onnipresenti nei periodi della mia lontananza. Così è nata Per le antiche vie.., un’opera pittorica che vuole essere un tributo a Bergamo e alla sua gente che so caparbiamente capace di conservare e ripristinare antichi valori, tra cui il desiderio di mantenere il fascino immacolato e suggestivo della sua terra».

Durata della mostra
fino al 26 dicembre
Orari
dalle 16 alle 19 (giorni feriali), dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 (giorni festivi)
Dove
Biblioteca - Centro culturale di Gorle, Via Marconi 5 www.assolari.it (12/12/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA