Babbo Natale ha una sede in città Ma le letterine partono dal Circolo

Babbo Natale ha aperto un ufficio anche a Bergamo. Una sorta di filiale del suo studio al Circolo Polare Artico dove proprio in questi giorni stanno per partire le sue celebri letterine che saranno recapitate a tutti i bambini del mondo. La sua ambasciatrice è Marisa Impellizzeri ed è l’unica italiana a portersi fregiare di questo titolo del quale è stata insignita dallo stesso Babbo con la barba bianca che veste tutto l’anno un costume rosso.

L’ufficio di Bergamo, in via Borgo Palazzo 89/D, è tutto un susseguirsi di telefonate e fax da ogni città d’Italia. Anche quest’anno 20.000 bambini - in particolare bergamaschi data la vicinanza della sede - riceveranno grazie a Marisa e ai suoi buoni uffici con il Circolo Polare Artico la più celebre delle letterine, seconda solo a quella, in Bergamasca, di Santa Lucia. Sono giorni di superlavoro, ma Marisa sa tramutare i sogni in realtà.

«È un riconoscimento e anche un impegno non indifferente essere ambasciatrice di Babbo Natale. Le lettere che i bambini ricevono sono scritte dal vero Santa Claus e spedite direttamente da Rovaniemi, in Finlandia dove appunto c’è il villaggio di Santa Claus con l’ufficio postale. È questo l’ufficio dove vengono recapitate ogni anno milioni di lettere da tutto il mondo. Da qui, con francobollo e timbro da collezione partono le lettere personalizzate del vero Santa Claus».

Maria Impellizzeri è ambasciatrice di Babbo Natale da circa 6 anni, ma conosce la Finlandia ormai come le sue tasche ed ha scovata nei suoi viaggi luoghi fantastici e fiabeschi, da visitare tutto l’anno, d’estate come d’inverno. A lei abbiamo chiesto di svelarci il motivo di tanto interesse verso Babbo Natale. «Non c’è un motivo particolare, Babbo Natale non ha segreti, di certo fa parte del nostro immaginario, dei sogni dei più piccoli. Impellizzeri incontra Babbo Natale anche nove dieci volte l’anno. A Rovaniemi lo si può incontrare tutto l’anno non solo a dicembre lui esce allo scoperto». Per chi volesse saperne di più (richieste delle letterine entro il 10 dicembre) e conoscere le sorprese della Finlandia può rivolgersi all’ufficio di Marisa Impellizzeri in Borgo Palazzo 89/D (035/238687) o al sito www.norama.it (28/11/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA