Bacchetta francese alla Stagione sinfonica

Prosegue al teatro Donizetti la Stagione Sinfonica dell’Orchestra Stabile Donizetti. Martedì 9 marzo, alle 21, è in cartellone il terzo concerto della Stagione che vedrà sul podio il Maestro Pascal Rophè. Per l’occasione verranno eseguite l’Overture in stile italiano D. 590 in Re maggiore di Franz Schubert (durata 8 minuti); la sinfonia concertante per Oboe, clarinetto, fagotto, corno K.297b in Mi b maggiore di Mozart (durata 28 minuti) ; la sinfonia n. 3 D. 200 in do maggiore di Schubert (durata 25 minuti). All’Oboe si esibirà Pietro Corna, al clarinetto Claudio Carrara, al fagotto Giorgio Versiglia, al corno Andrea Corsini.

I biglietti verranno venduti lunedì 9 marzo alla biglietteria del teatro Donizetti che sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 21. Costo del biglietto: 8 euro per la seconda galleria (ridotto 7 euro); 10 euro per la prima galleria (ridotto 9 euro); 15 euro per platea secondo settore (ridotto 12 euro); 20 euro per platea primo settore e palchi (ridotto 15 euro).

La scheda

Pascal Rophè è nato a Parigi nel 1960, ha completato i suoi studi al Conservatoire National Superior de Musique de Paris. A partire dal 1992 ha collaborato con Pierre Boulez e David Robertson all’interno dell’Esemble Intercontemporain che ha diretto numerose volte. La sua predilezione per la musica del XX secolo, di cui è diventato uno specialista, lo porta a dirigere regolarmente i più importanti Esemble europei con i quali, sempre di più, affronta il grande repertorio sinfonico degli ultimi due secoli.

Almeno due volte l’anno si dedica all’opera lirica e sta preparando tre registrazioni di cui una dedicata ai Concerti di Pascal Dusapin con l’Orchestre National de Montpellier e due a opere di Ivan Fedele e Dallapiccola con l’Orchestra Nazionale della Rai.

Pascal Rophè si dedica anche all’insegnamento e da molti anni tiene corsi di perfezionamento di direzione d’orchestra al Conservatoire nazionale superior de musique di Parigi.

(06/03/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA