Benji e Fede fanno il pieno a Stezzano
5000 in delirio per i due cantanti - Foto

Come se dovessero incontrare il fidanzato dopo tanto tempo. Come se finora avessero potuto comunicare solo attraverso le canzoni e ora potessero finalmente guardarsi negli occhi.

Era questa la sensazione osservando le oltre 5000 fan (davvero pochi i maschi) che si sono presentate sabato al centro commerciale Le due torri di Stezzano per incontrare Benji&Fede. I due musicisti sono arrivati alle 15 per mettersi in posa per le foto con le fan e per firmare le copie del loro ultimo album «0+», diventato in una settimana Disco d’oro (più di 25 mila copie vendute). All’anagrafe sono Benjamin Mascolo, classe 1993 e Federico Rossi, del 1994, entrambi originari di Modena. Si sono conosciuti grazie a Facebook e nel 2011 hanno iniziato a collaborare realizzando cover e registrando canzoni inedite che hanno diffuso su Youtube. «0+» è il loro secondo album e segna le collaborazioni con Max Pezzali, Annalisa e la cantautrice londinese Jasmine Thompson. Il precedente disco, «20:05», è stato Disco di platino.

Eccoli dunque salire sul palco nel tendone allestito nel parcheggio esterno del primo piano per il rituale del fimacopie, mentre le persone continuavano ad aggiungersi alla già lunghissima fila. Erano soprattutto teenager, arrivate anche dalla Svizzera sin dal mattino (prima ancora che aprisse lo shopping center).

Come per il primo appuntamento si sono vestite al meglio per far colpo sui loro beniamini. Chi ha scelto di indossare le berrette con il titolo del disco e chi ha preferito vestirsi con il pigiama-tuta unica a forma di unicorno, perché Benji ha un pupazzo del genere color rosa «che considera come un figlio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA