Mercoledì 07 Settembre 2005

Bergamo: al via il Festival del cinema d’Arte

Si terrà dal 9 al 18 settembre, nella storica sede del Palazzo della Ragione in Città Alta, la 4ª edizione del Festival Internazionale del Cinema d’Arte. Anche per quest’anno sono due gli attesi concorsi in programma.

«Cinema d’Arte», concorso Internazionale al quale possono partecipare film realizzati su temi ed immagini del mondo dell’Arte. Un appuntamento che spazia dalla pittura al cinema, dalla scultura alla danza, dall’architettura al teatro. Film d’informazione e di divulgazione, film in cui le varie espressioni artistiche sono evocate per descrivere un’epoca, per costruire un documento psicologico o di costume, per interpretare il mondo di un artista, per fissarne un ritratto critico-estetico.

«Sottoventi», concorso Internazionale di opere a tema libero della durata massima di 20 minuti.

Nell’edizione 2005 al Festival sono pervenute per la selezione circa 300 opere inedite in Italia, provenienti da più di 50 nazioni diverse, delle quali 60 ammesse ai concorsi. Gli obiettivi per l’edizione 2005 rappresentano la volontà degli organizzatori di perseverare nel progetto iniziato: un Festival Internazionale che nel linguaggio universale del Cinema e dell’Arte consolidi la sua presenza, facendosi veicolo per la diffusione della «settima Arte», favorendo incontri, scambi d’idee e collaborazioni tra tutti coloro che operano nel settore, e promuovendo al contempo la tradizione e la cultura del Cinema Italiano.

(07/09/2005)

l.moretti

© riproduzione riservata

Tags