Bergamo Estate, musica e musei

Diversi gli appuntamenti di Bergamo Estate per questo terzo fine settimana. Venerdì 17 e sabato 18 agosto, tre sono gli appuntamenti con la musica proposti dall’Orchestra Ulysses Ensemble, già lo scorso anno ospite di Bergamo. L’ Ulysses Ensemble è una orchestra sinfonica composta da 35 membri, provenienti da orchestre studentesche olandesi, diretta dal finlandese Jussi Jaatinen. L’Ulysses Ensemble propone nei suoi concerti un vasto repertorio che copre quasi tutta la storia della musica: dal barocco alla musica classica ma anche jazz, tango e musica popolare.

Quest’anno l’Orchestra olandese si esibirà venerdì 17 agosto alle ore 21 in piazza Vecchia, sabato 18 agosto alle ore 17 al Quadriportico del Sentierone e alle 21.30 di nuovo in piazza Vecchia.
Sempre sabato 18 agosto, per il ciclo MUSEI NOTTI APERTE, si terrà alle ore 21 all’Istituto di Geologia del museo di Scienze Naturali, una conferenza spettacolo intitolata “Alle radici della Tecno”, dove dialogheranno tra loro un percussionista senegalese, Mohamadou Kouate – Dudu, ed un musicista bergamasco, Osvaldo Arioldi - Officine Schwartz. 

Domenica 19 agosto, alle ore 11.30 in piazza Vecchia, prosegue il ciclo DOMENICHE IN MUSICA, con le maschere di Franz Cancelli e l’animazione musicale di LJM.
Ancora domenica 19 agosto in piazza Vecchia, per la rassegna LA PIAZZA DEI BURATTINI a cura della Fondazione Benedetto Ravasio, si terrà alle ore 17 lo spettacolo del Teatrino dell’Erba Matta (Savona) “Hansel e Gretel”, dalla famosa fiaba dei fratelli Grimm.
Sempre domenica alle ore 18, presso la Basilica di S. Maria Maggiore, si terrà il concerto di Claudiano Pallottini, organista titolare del Duomo di Pisa; si tratta del terzo appuntamento del ciclo “L’organo della basilica”, a cura della MIA (Congregazione Misericordia Maggiore di Bergamo).

ALTRI APPUNTAMENTI
18 agosto - PRESENZA PROTESTANTE A BERGAMO. LA COMUNITÀ CRISTIANA EVANGELICA E LA CITTÀ. Ritrovo ore 16, Torre dei Caduti
Un percorso guidato alla ricerca dei luoghi e degli edifici che testimoniano l’integrazione con la società bergamasca ed il notevole contributo, anche sociale, portato dalla comunità evangelica. Patriottismo, mecenatismo e filantropia. Organizzato da Associazione Guide, Interpreti, Accompagnatori Turistici.
18 agosto – I LUOGHI DELLO SPIRITO, LO SPIRITO DEI LUOGHI. Ore 18, Suore della Beata Verzieri.
Lettura, drammatizzazione e musica a cura dell’Ateneo con la collaborazione del Teatro d’Occasione dal titolo “C’era la chiesa di San Cassiano, poi un teatro, oggi un garage. La leggenda del patrono di quelli che scrivono”.
19 agosto - CONCERTI BANDISTICI. Ore 10.30, Quadriportico del Sentierone
Appuntamento musicale con la tradizionale rassegna di concerti bandistici organizzata dall’Associazione Bergamasca Bande Musicali. Protagonista della mattinata il Corpo musicale di Almenno S. Salvatore.
19 agosto - VIA FERDINANDEA DA PORTA S. AGOSTINO A PORTA NUOVA. Ritrovo ore 16, porta S. Agostino.
Una visita guidata partendo da porta Sant’Agostino lungo la via Ferdinandea tracciata da Ferdinando D’Austria e via di comunicazione tra Città Alta e Città Bassa. L’iniziativa è a cura del Gruppo Guide Città di Bergamo.
19 agosto – LA VICINIA DI S. CASSIANO. Ritrovo ore 16, piazza Mercato delle Scarpe Una visita guidata per il ciclo I LUOGHI DELLO SPIRITO, LO SPIRITO DEI LUOGHI, a cura del Gruppo Guide città di Bergamo.
19 agosto - CANNONIERA DI SAN MICHELE. Ritrovo ore 16, Cannoniera di S. Michele, viale delle Mura
Una visita guidata alla Cannoniera di S. Michele sul viale organizzata dal Gruppo Speleologico Bergamasco Le Nottole.
19 agosto - LA VITA INASPETTATA LUNGO I SENTIERI DEL BOSCO. Ritrovo ore 17, ingresso parco Marenzi.
Una passeggiata all’interno del parco dei Colli alla scoperta delle principali specie vegetali, della vita degli insetti durante la stagione estiva e delle tracce di vita animale, percorrendo i sentieri del bosco nei dintorni della Madonna della castagna. L’organizzazione è dall’Associazione Amici del Museo di Scienze e Orto Botanico(16/08/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA