Bergamo Estate, tutti gli appuntamenti

Proseguono gli appuntamenti del cartellone di Bergamo estate 2007 che in questa penultima settimana di agosto ospitano le iniziative collegate alla Festa del Patrono, S.Alessandro, e il XXV° Festival Internazionale del Folklore con gruppi folcloristici provenienti da numerosi Paesi stranieri (Argentina, Russia, Serbia, India). La manifestazione, curata dal Ducato di Piazza Pontida, avrà il suo clou in città nel fine settimana, dal 24 al 26 agosto.Venerdì 24 agosto alle 20.30 in piazza Vecchia, ci sarà lo spettacolo folcloristico di alcuni gruppi provenienti da Russia, Argentina e Serbia; il 25 agosto, sempre in piazza Vecchia alle 20.30 andrà in scena «L’elisir d’amore» di Gaetano Donizetti, diretto dal Maestro Antonio Brena; il 26 agosto alle 15.30 sflilata dei gruppi folcloristici lungo il Sentierone e spettacolo di chiusura del Festival in piazza Pontida alle ore 16.
Giovedì 23 agosto si terrà il terzo appuntamento di «Gusto e arte in piazza», rassegna curata da Agripromo per promuovere la tradizione eno-gastronomica bergamasca. La serata, con inizio alle 21, si svolgerà al parco in via della Clementina, a Boccalone, e vedrà protagonista il cabaret di Osvaldo Ardenghi: in chiusura degustazione gratuita di prodotti tipici bergamaschi.
Sabato 25 agosto, per il ciclo Musei notti aperte, alle 21.30 si terrà un’animazione musicale di LJM presso l’Orto Botanico.
Sempre sabato 25 agosto, per la rassegna «La piazza dei burattini» si svolgerà, in piazza Cittadella alle 21, lo spettacolo «Gioppino alla corte del re di Persia» del burattinaio bergamasco Pietro Roncelli.
Diversi gli appuntamenti di Bergamo Estate che ricordano la festività di Sant’Alessandro. Giovedì 23 agosto alle ore 21 all’ Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Città Alta in piazza Giuliani, ci sarà un incontro teatrale dal titolo «Correva l’anno 1704. Grande festa per S.Alessandro, rappresentazione teatrale da documenti d’epoca» a cura dell’Ateneo e i giovanissimi dell’Araucaima Teater.
Per il ciclo «I luoghi dello Spirito, lo Spirito dei Luoghi» il Gruppo Guide Città di Bergamo organizza una serie di visite guidate: venerdì 24 agosto, ritrovo ore 20.45, via Cappuccini 8: Chiesa di S. Alessandro in Captura; sabato 25 agosto, ritrovo ore 16, Chiesa di S. Alessandro, via Pignolo: Chiesa di S. Alessandro in Pignolo; domenica 26 agosto, ritrovo ore 10, Colle Aperto: Sulle tracce di S. Alessandro in Città Alta.
Per quanto riguarda la musica domenica 26 agosto, alle ore 18, nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Bergamo Alta, ci sarà un concerto dell’Accademia Legrenziana con strumenti d’epoca. In programma brani de «I Maestri della Basilica, compositori della Cappella Musicale di S. Maria Maggiore», eseguiti da Piera Pelanda, soprano, Stefano Rossi, Silvia Rinaldi, violini, Antonio Papetti, violoncello, Davide Nava, violone, Michele Guadalupi, arciliuto, Giovanni Togni, maestro all’organo.
Sempre domenica 26 agosto, alle 21 in piazza Vecchia, ci sarà quindi il concerto bandistico del Corpo Musicale «S. M. Arcangelo» di Mapello a cura dell’Associazione Bergamasca Bande Musicali.

ALTRI APPUNTAMENTI
23 agosto – LETTURE TRATTE DA «LA CASA IN COLLINA» DI CESARE PAVESE. Ore 16.30. Biblioteca Tiraboschi.
Continua la rassegna «Poesia e racconti d’estate alla Biblioteca Tiraboschi. Letture e conversazioni alla Biblioteca Civica Tiraboschi». In questo appuntamento verranno letti dei brani tratti da «La casa in collina» di Cesare Pavese.
23 agosto – DALLA MOSTRA MEDIOEVO A BERGAMO UN’OCCASIONE PER PARLARE DELLE TRASFORMAZIONI URBANISTICHE DELLA NOSTRA CITTA’. Ore 15.30
Un’iniziativa a cura dell’Associazione Amici del Museo di Scienze e dell’Orto Botanico. Una visita guidata gratuita con obbligo di prenotazione al numero 035.242839.
24 agosto - GEOLOGIA IN CITTA’ ALTA. Ritrovo ore 18.30, ingresso Museo Scienze Naturali, piazza Cittadella 10, Città Alta.
Per il ciclo VIVI BERGAMO E I SUOI MUSEI CIVICI, a cura dell’Associazione Amici del Museo di Scienze e dell’Orto Botanico, una passeggiata per le vie di Città Alta alla scoperta di pietre ornamentali e da costruzione utilizzate nei principali monumenti storici e dei loro luoghi di affioramento in superficie.
25 agosto – HERMAN HESSE. LO SGUARDO ATTENTO DI UN GRANDE SCRITTORE STRANIERO SULLA NOSTRA CITTA’. Ritrovo ore 15.30, piazza Mercato delle Scarpe.
Seguendo il percorso che si snoda lungo le vie di Città alta, si è partecipi dello stupore e delle emozione del grande autore in visita a Bergamo.
26 agosto – DOMENICHE IN MUSICA. Ore 11.30, piazza Vecchia.
Per il ciclo «Domeniche in musica», nella splendida cornice di piazza Vecchia, un’animazione musicale di LJM.
26 agosto - IL CIMITERO MONUMENTALE TRA ARTE, STORIA E MEMORIA. Ritrovo ore 16, Cimitero Maggiore
Un itinerario guidato alla scoperta degli esempi di pittura e di architettura del ‘900 nel cimitero Maggiore di Bergamo.
26 agosto – FONTANA DEL LANTRO. Ritrovo ore 16, via Boccola.
Una visita guidata alla fontana del Lantro organizzata dal Gruppo Speleologico Bergamasco Le Nottole.

(22/08/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA