Bergamo Film Meeting: Rosa Camuna d’oro al racconto drammatico di un regista israeliano

«Massa’ot James Béeretz Hakodesh» (Il viaggio di James a Gerusalemme), il film israeliano di Ràanan Alexandrovicz è stato premiato con la Rosa Camuna d’oro al Bergamo Film Meeting. È questa la decisione della giuria del pubblico della manifestazione bergamasca, che ha ottenuto quest’anno un grande successo di spettatori e che si concluderà domani. La Rosa Camuna d’argento è andata all’italiano «La spettatrice» di Paolo Franchi, mentre la Rosa di bronzo è stata assegnata a «Mein erstes Wunder» (Il mio primo miracolo) della tedesca Anne Wild.

Il film israeliano è stato apprezzato per il giusto melange di dramma e commedia, il suo vitalismo che rispecchia la caoticità della situazione che fotografa. Al centro della vicenda il povero James, pellegrino africano per conto del suo piccolo villaggio in viaggio verso Gerusalemme, che viene scambiato per un immigrato clandestino e finisce nelle mani di una banda di sfruttatori. Viaggio, quindi, quello di James, che si trasformerà in un viaggio dentro se stesso e dentro le contraddizioni di una terra che da «promessa» si trasforma in un territorio di sfruttamento.

Il Bergamo Film Meeting - che il prossimo anno si svolgerà dal 5 al 13 marzo - ha fatto registrare una notevole affermazione anche per i sei film dell’omaggio ad Andrej Tarkovskij, che saranno distribuiti dalla Lab 80 film. La rassegna circolerà nei prossimi mesi in alcune città italiane tra le quali Milano, Torino, Napoli, Venezia, Bari, Verona, Mantova, Reggio Emilia.

(20/03/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA