Bergamo in Jazz al Quadriportico

Ha preso il via la rassegna Bergamo in Jazz, la manifestazione jazzistica dell’estate cittadina organizzata dal CDpM in collaborazione con il Comune di Bergamo inserita all’interno dell’evento Estate Vivi la tua città 2005. Dopo il primo concerto che si è svolto sabato 11 giugno ne sono in pr5ogramma altri cinque, tutti ad ingresso libero, al sabato, alle ore 18, al Quadriportico del Sentierone, nel cuore della città bassa.

Sabato 18 giugno andranno in scena il Time Percussion, gruppo di sole percussioni dirette dal noto batterista milanese Tony Arco. La band proporrà un viaggio attraverso la musica africana, latina, etnica e ovviamente jazz ricorrendo a vari strumenti: batterie, marimbe, vibrafoni e percussioni di ogni tipo.

Sabato 25 giugno

sarà la volta del Nico Gori 4et, talento emergente del clarinetto jazz italiano, affiancato dal pianoforte di Stefano Onorati, dal contrabbassista Franco Nesti e dal batterista Massimo Manzi. É un ensemble in continua evoluzione che basa la sua esistenza su una ricerca sonora fatta di esperimenti che danno luogo ad atmosfere diverse e talvolta insolite, vicino al linguaggio jazzistico ma attento anche a quello classico e popolare, costruito intorno al suono multi-timbrico del clarinetto.

Sabato 2 luglio

saranno in scena gli Irene di Vilio 3 Deuces, rivelazione jazz dell’edizione 2005 di Emergenti Live.

Si continuerà sabato 9 luglio con Direzione Sud, progetto realizzato dalla Fondazione per la Cultura Svizzera Pro. Helvetia, con Luca Pagano (chitarre), Renaud Millet-Lacombe (organo Hammond B3), Tobie Langel (batteria) e Maurice Magnoni (sassofoni) che offriranno un repertorio che spazia dall’acustico all’elettrico. Utilizzando il groove e l’energia proprie del jazz d’oltre oceano, la ricchezza armonica ed i colori propri al jazz europeo, Direzione Sud propone una musica colta ma non esclusiva, ricca ma non ermetica.

L’ultima data sarà il 16 luglio con il Beppe Barbera 4et di Beppe Barbera (pianoforte), Alberto Mandarini (tromba), Tito Mangialajo Rentzer (contrabbasso) e Ferdinando Faraò (batteria). Presenteranno il disco Live in Bergamo, registrato un paio di anni fa dal vivo al Byron Jazz Club. Le composizioni di Michel Legrand ne sono il filo conduttore, con arrangiamenti piuttosto strutturati ma che si aprono a situazioni più libere rivelando connotazioni inaspettate

(07/06/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA