Bergamo in Jazz al Quadriportico

Prosegue l’appuntamento con Bergamo in Jazz, la rassegna di musica jazz organizzata dal CDpM (Centro Didattico Produzione Musica) in collaborazione con l’Assessorato allo Sport e al Tempo Libero del Comune di Bergamo inserita all’interno dell’evento Estate Vivi la tua città 2005.

Il prossimo appuntamento è sabato 25 giugno con il 1900 4et, gruppo di recente formazione capitanato dal clarinettista e saxofonista fiorentino Nico Gori, talento emergente del jazz made in Italy, accompagnato da Stefano Onorati al piano, Franco Nesti al contrabbasso e Massimo Manzi alla batteria.

Il 1900 4et nasce da un’idea dello stesso Nico Gori, polistrumentista attivo sulla scena musicale da oltre dieci anni, vicino al linguaggio jazzistico ma non solo. L’ensemble nasce proprio da una sua esigenza di vedere eseguite proprie composizioni dal sapore a volte tradizionalmente jazzistico, a volte classico, a volte popolare, costruite intorno al suono multi-timbrico del clarinetto.

È un ensemble in continua evoluzione che basa la sua esistenza sulla ricerca sonora fatta di esperimenti che danno luogo ad atmosfere diverse e talvolta insolite. Determinante è anche la ricerca timbrica operata dai musicisti, che si avvalgono dell’uso di più strumenti ed effetti per la creazione di background su cui si snodano melodie ed armonie. Il concerto si terrà alle ore 18 sempre al Quadriportico del Sentierone e sarà gratuito.

(21/06/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA