Bergamo Jazz apre le prevendite dei biglietti

A poche settimane dall’inizio della 29.ma edizione di Bergamo Jazz, sotto la direzione artistica del pianista e compositore statunitense Uri Caine, sta per prendere avvio la vendita degli abbonamenti e dei biglietti alle tre serate in programma al Teatro Donizetti dal 9 all’11 marzo. La vendita degli abbonamenti (prezzi da 18 a 70 Euro) sarà effettuata venerdì 16 e sabato 17 febbraio, mentre i biglietti per le singole serate (prezzi da 7 a 28 Euro) saranno disponibili a partire da lunedì 19. Per i possessori della Giovanicard sono previste agevolazioni sull’acquisto dei biglietti (prezzi da 6 a 22 Euro). Sia gli abbonamenti che i biglietti si possono acquistare presso la Biglietteria del Teatro Donizetti, dalle 13 alle 20,30, oppure on line (www.teatrodonizetti.it).

Venerdì 9 marzo la serata sarà aperta da una solo performance del fantasioso pianista e fisarmonicista Antonello Salis, al quale si uniranno poi il trombettista Paolo Fresu, uno dei jazzisti italiani più rinomati all’estero, e il contrabbassista Furio Di Castri, dando così vita al P.A.F. Trio, formazione che fonde jazz e profumi mediterranei con sapiente dosaggio degli ingredienti. In chiusura di serata, sarà quindi la volta del nuovissimo quintetto del sassofonista Roscoe Mitchell, uno dei più autorevoli alfieri della grande musica nera e da sempre una delle colonne portanti del glorioso Art Ensemble of Chicago, di cui in tanti rammentano tuttora il dirompente concerto del 1974 al Donizetti. Sabato 10 i riflettori saranno invece puntati sull’Absolute Quintet del prodigioso batterista cubano Dafnis Prieto, recentemente insignito di una nomination ai Grammy (gli Oscar della musica) e del notevole quartetto del sassofonista Branford Marsalis, jazzista di razza che in passato ha però collaborato anche con una rockstar del calibro di Sting. Domenica 11, infine, si esibiranno prima i Sex Mob, spettacolare quartetto che da anni domina la scena newyorkese (anche i Sex Mob hanno ricevuto una Grammy Nomination, per il nuovo album Sexotica), e in finale di festival il quartetto del contrabbassista William Parker, personalità centrale del jazz contemporaneo.

Nell’arco delle tre giornate sono previsti anche alcuni significativi eventi collaterali, due dei quali ospitati alla Galleria d’Arte Moderna-GAMeC nei pomeriggi di venerdì 9 e sabato 10 (ore 18; ingresso libero): ne saranno rispettivamente protagonisti DJ Olive, avventuroso alchimista elettronico, e il raffinato duo formato dalla pianista Sylvie Courvoisier e dal pianista Mark Feldman. Domenica 11 (ore 17,30) si potrà invece assistere all’Auditorium di Piazza della Libertà, nell’ambito del "Bergamo Film Meeting", alla performance Der Golem, sonorizzazione dell’omonimo capolavoro del cinema espressionista tedesco ad opera del chitarrista Gary Lucas, noto anche per i suoi trascorsi nel rock, prima con Captain Beefheart e poi con lo sfortunato Jeff Buckley. Sempre domenica 11, ma in mattinata (ore 11) e alla Sala Conferenze del Teatro Donizetti, Uri Caine e il critico musicale Claudio Sessa analizzeranno la figura e l’opera del polistrumentista Eric Dolphy, tra i massimi innovatori del jazz degli anni Sessanta.
Ma non è tutto: già a partire dal weekend del 3 e 4 marzo, le vie del centro saranno animate da alcuni gruppi di giovani musicisti, grazie al coinvolgimento dell’Ufficio Giovani del Comune di Bergamo. Grazie, poi, alla collaborazione dell’Associazione Bergamo Vive, le vetrine di alcuni negozi saranno arricchite da installazioni ideate dagli allievi della scuola di pittura dell’Accademia Carrara. Tutto ciò - insieme agli incontri didattici curati dal CDpM-Centro Didattico Produzione Musica all’Auditorium di Piazza della Libertà nelle mattinate dell’1, 2 e 3 marzo – contribuirà a fare di Bergamo una vera città del jazz.

Informazioni: Teatro Donizetti: 035 4160611, www.teatrodonizetti.it(14/02/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA