BergamoTv: un Tg per i non udenti

A partire da sabato 16 giugno alle 20.15 prenderà il via su «Bergamo Tv» un’edizione straordinaria settimanale del telegiornale locale «Bergamo Notizie». Un appuntamento interamente dedicato alle persone non udenti. La cronaca settimanale dei principali avvenimenti, di Bergamo e provincia, ripercorsa nel telegiornale; un’edizione speciale, realizzata grazie alla collaborazione con L’Ente nazionale sordomuti di Bergamo che oggi conta 450 soci.

La sezione provinciale dell’Ente si costituì nel 1947, anno in cui venne aggregata all’Ens la preesistente associazione dei sordoparlanti grazie, tra gli altri, all’aiuto di don Fiorenzo Berzi. Fu lui a curare la formazione dei primi dirigenti, con a capo il cavalier Zaverio Maffioletti, per 25 anni presidente.

In onda la cronaca, la politica, lo sport e l’economia, i principali fatti che hanno caratterizzato la settimana bergamasca letti dallo speaker e tradotti simultaneamente in studio nel linguaggio per persone non udenti.

«Bergamo Tv» ha deciso di ascoltare e rispondere alle esigenze dei non udenti, aprendo una finestra informativa il sabato sera, con la traduzione nel linguaggio che tecnicamente viene definito Lis. I

l progetto continuerà anche il 24 giugno e ancora il 1° luglio, sempre alle 20.15. Dopo la sperimentazione delle prime tre edizioni seguirà una pausa estiva, per poi riprendere ogni sabato nel mese di settembre.

(16/06/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA