«Blue Christmas», tutta la musica del Natale con il CdPm

«Blue Christmas», tutta la musica del Natale con il CdPmIn occasione delle prossime festività natalizie, la terza Circoscrizione di Città Alta, in collaborazione con il CDpM (Centro didattico produzione musica) promuove per il terzo anno consecutivo una rassegna di quattro spettacoli dal titolo «Blue Christmas».

L’iniziativa, che ormai è diventata un appuntamento fisso, è rivolta ad un vasto pubblico che va dai bambini, incantati dai racconti di Oreste Castagna, a chi vuol godere di buona musica ascoltando il pianista Michele Valenti o la voce della vocalist Paola Milzani.

La rassegna inizia il 12 dicembre, alle ore 17 presso la Sala Consiliare di vicolo Sant’Agata in Città Alta, con lo spettacolo «Le fiabe italiane di Italo Calvino». In collaborazione con l’Associazione Culturale Italo Calvino, l’attore Oreste Castagna e il musicista Claudio Angeleri, in un alternarsi di musica e parole, propongono l’ascolto di alcune delle più suggestive fiabe della «Raccolta di Fiabe italiane» di Italo Calvino.
La stessa performance viene proposta il 14 dicembre, alle ore 15.30, presso il Centro sociale di Fontana.

Il terzo appuntamento della rassegna è per il 20 dicembre alle ore 21 presso la Sala Consiliare di Città Alta, con il concerto di Natale del pianista Michele Valenti. In programma musiche di W.A.Mozart, Ludwig van Beethoven, J.Brahms e F.Liszt.

Michele Valenti ha compiuto gli studi accademici al conservatorio «G. Verdi» di Milano diplomandosi nel 1992 con il massimo dei voti. In seguito ha frequentato le Master classes di Andrzej Jasinski presso il Mozarteum di Salisburgo e i corsi di perfezionamento di Piero Rattalino presso la Fondazione «S. Cecilia» di Portogruaro dove ha conseguito, nel 1998, il Diploma di Concertismo. Recentemente ha partecipato a Milano alle conferenze tenute da Quirino Principe e Aldo Ceccato sulle nove sinfonie di Beethoven esemplificando le partiture al pianoforte nella versione di Franz Liszt con un grande successo di pubblico.

L’ultimo appuntamento di «Blue Christmas» è il 28 dicembre alle ore 16, sempre presso la Sala consiliare di Città Alta, con «Non solo canzonette» della vocalist Paola Milzani, cantante di impostazione lirica e apprezzata didatta che si è perfezionata in campo jazzistico sia come solista di piccoli ensemble che di formazioni orchestrali (Big Band Jazz Company).
Le sue qualità canore e la versatilità artistica le consentono di esibirsi sia in ambito accademico che jazz e pop. Ha cantato come solista al Festival di Musica Antica di Seoul (Corea) diretta da Herbert Handt e al Expo di Genova e nei maggiori teatri italiani che europei in collaborazione con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali. Dirige il coro gospel The Golden Guys e collabora con Mediaset per alcune produzioni televisive.

Tutti gli spettacoli della rassegna sono ad ingresso libero.

(10/12/2002)

© RIPRODUZIONE RISERVATA