Bocelli e la forza del sorriso - il video
Un concerto e una canzone per Expo

La forza del sorriso, brano dedicato all’Expo 2015 di Andrea Bocelli, con musica di Andrea Morricone, è disponibile in download e streaming. In linea con il tema dell’Expo, il testo porta la firma dello stesso Bocelli, che individua nel sorriso un nutrimento prezioso per l’umanità.

«Ho voluto scrivere dei versi che invitino la gente a sorridere. Il sorriso è forse ciò che più scarseggia oggi», dice il tenore. Il brano sarà presentato live da Bocelli il 30/4 con un concerto-evento a Milano.

Il concerto di apertura di Expo 2015, che vedrà protagonista Andrea Bocelli e che sarà trasmesso il 30 aprile il prima serata su Rai1, potrà essere seguito anche dagli ascoltatori della radio sulle frequenze di Rai Radio2. Dalle 21 in poi Filippo Solibello e Marco Ardemagni, condurranno lo speciale di Radio2.

Il tenore lo ha già fatto sentire a Bangkok, davanti a 5.000 ospiti invitati dalla famiglia reale thailandese ad un evento di beneficenza:«A Magical Night with Andrea Bocelli: the World’s Most Beloved Tenor», in cui ha donato all’asta l’abito di seta bianco indossato sul palco che è stato aggiudicato per l’equivalente di 100mila euro. Il giorno prima, cioè il 25 aprile, ha fatto vedere il video della canzone. Un’anteprima la potranno avere i passanti che saranno in piazza il 29 aprile alle 17.30, quando sono in programma le prove.

Certamente l’apertura sarà con l’inno di Mameli e sono previsti brani conosciuti come il brindisi della Traviata, o l’aria finale di Violetta nel primo atto, il «Nessun dorma» della Turandot, che è stato un cavallo di battaglia di Luciano Pavarotti, il finale dell’Andrea Chénier, l’ouverture di Attila e l’immancabile «Và, pensiero». E per il bis il programma prevede «’O sole mio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA