Bonomini con L'Eco
Ecco i vincitori

Continua l'uscita in abbinata a «L'Eco di Bergamo» dei volumi della collana «Pittori bergamaschi». Si tratta di 24 monografie dedicate ai maggiori pittori della nostra terra, realizzate per l'occasione con contributi scientifici nuovi e originali firmati anche da alcuni degli specialisti più noti. Il progetto è frutto di una collaborazione tra l'editore Sesaab e il Museo Bernareggi.

Ogni fascicolo è in edicola a 5,90 euro (più il prezzo del quotidiano) e da giovedì 2 aprile è possibile acquistare il volume su Paolo Vincenzo Bonomini. Per festeggiare queste pubblicazioni L'Eco di Bergamo on line ha messo in palio quattro sorprese collegate proprio al Bonomini.
 

Ai primi quattro internauti che hanno risposto correttamente via mail ([email protected]) alle quattro domande pubblicate qui sotto sono stati previsti questi regali: al più veloce il volume sul Bonomini in regalo mentre al secondo, terzo e quarto lettore due biglietti a testa per visitare la mostra in esposizione al Palazzo della Ragione di Bergamo dal titolo «Dal Quattrocento all'Ottocento - L'Accademia Carrara nel cuore della città. Capolavori a Palazzo della Ragione».

Ecco i vincitori: Giovanni Rotigni (primo premio), Marco Zanotti, Davide Arnoldi e Biancarosa Cavagna (secondo, terzo e quarto premio).

Queste le domande:
1) Il padre di Bonomini era:

a) Scultore
b) Antiquario
c) Pittore
Risposta esatta: c

2) Bonomini divenne famoso per:
a) I suoi paesaggi
b) Le sue rappresentazioni macabre
c) I ritratti a nobidonne del periodo
Risposta esatta: b

3) Dipinse in un famoso luogo di Bergamo:
a) Il Teatro sociale
b) La chiesa di Sant'Alessandro
c) Il Battistero
Risposta esatta: a

4) Si diceva di lui:
a) «Pittore conservatore e autoritario»
b) «Feriva più il suo pennello di una spada»
c) «Artista romantico e dalle pennellate veloci»
Risposta esatta: b

La collana «Pittori bergamaschi» è un'opera unica e nuova: ha richiesto oltre due anni di lavoro, conterrà 768 tavole a colori, 48 itinerari nella nostra provincia alla ricerca dei quadri, copre un arco temporale che va dal '300 all'800. Intende rendere accessibile a un pubblico vasto un patrimonio artistico affascinante e straordinariamente ricco. Gli abbonati possono acquistare in edicola i volumi senza sovrapprezzo, esibendo la propria copia del giornale.

Dopo Vincenzo Bonomini sono previsti il Caravaggio (Maria Cristina Terzaghi) il 16, Domenico Carpinoni (Valeria Messina) il 23, Giovan Battista Dell'Era (Maria Cristina Rodeschini Galati) il 30. A maggio il «Maestro dell'Albero della Vita» (Giovanni Valagussa) il 7, Fermo Stella (Massimiliano Caldera) il 14, Giovan Paolo Cavagna (Sandra Pattanaro) il 21, Fra' Galgario (Francesco Frangi) il 28. A giugno Andrea Previtali (Antonio Mazzotta) il 4, Bernardino Butinone (Marco Tanzi) l'11, Bernardino Licinio (Sergio Momesso) il 18, Evaristo Baschenis (Alessandro Morandotti) il 25. A luglio Bramantino (Giovanni Agosti) il 2, Jacopo Palma il Vecchio (Alessandro Ballarin) il 9, Polidoro da Caravaggio (Alessandro Uccelli) il 16, Montalto (Jacopo Stoppa) il 23.

© RIPRODUZIONE RISERVATA