Caffè Letterario, i nuovi corsi

- Tango y Milonga Argentina

Corso per principianti, annuale, diviso in trimestri di 12 incontri l’uno, tenuto dagli insegnanti della Scuola Tango Arrabalera

A partire da lunedì 7 ottobre ore 20,30

- L’arte di vivere meglio

Corso di psicologia applicata alla vita quotidiana.

Docente Vittorio Ferrari, psicologo, ricercatore presso l’Università di Bergamo e il San Raffaele a Milano.

Da giovedì 17 ottobre, 8 incontri ore 21,00

Il corso sarà presentato Giovedì 10 ottobre alle ore 21,00.

Massimo 15 partecipanti

- Corso di scrittura creativa

A cura di Paolo Aresi, giornalista e scrittore.

Venti incontri a spasso nel mondo della parola scritta, venti incontri per leggere le pagine dei grandi maestri e cercare di comprenderle in maniera profonda, venti incontri per cercare di esprimere il proprio profondo e farne metafora, racconto, per creare una storia.

20 incontri a partire da martedì 29 ottobre ore 20.45

- Uno scenario: suggestioni dal mare

Laboratorio drammaturgico sotto la guida di Romina Boccaletti, regista. Partendo da alcuni brani e suggestioni da Si sta facendo sempre più tardi di Tabucchi e Oceano Mare di Baricco l’obiettivo è quello di far sperimentare ai partecipanti modalità diverse di espressione artistica, orale e scritta, figurativa e musicale, nonché sviluppare abilità di

composizione di materiali eterogenei in unità. Metodo: in seguito ad un’analisi drammaturgica di alcuni materiali proposti, il gruppo sarà stimolato a prove di scrittura e composizione, sia sfruttando linguaggi che spontaneamente ciascun partecipante predilige nella sua espressività, sia fornendo strumenti tecnici per tentare altre vie sentite come più lontane, fino alla composizione di uno scenario e alle prove di messainscena.

Da giovedì 23 gennaio ore 20.30 20 incontri. Partecipanti: minimo 10 massimo 15. Si raccolgono le iscrizioni entro e non oltre il 15 novembre

- La ricerca del successo

Corso in 7 incontri da mercoledì 12 febbraio ore 20.30.

A cura di Antonella Donati, Trainer professionista della Scuola Internazionale di Rebirthing, e Giorgio Roffino, fondatore in Italia della Scuola Internazionale di Rebirthing.

Il successo, inteso come risultato favorevole, come viaggio verso una condizione di maggior benessere, è il tema di questo corso che, ispirandosi alla scuola di Deepak Chopra, svolge in 7 incontri un percorso di gioco teso alla miglior conoscenza di sé ed alla valorizzazione delle risorse innate.

- Decorare per le feste

Corso di decorazione ceramiche e arti varie a cura di Speranza Mezzetti

5 incontri per una panoramica «costruttiva» su alcune delle più importanti tecniche di decorazione e costruzione oggetti: cartonaggio, decoupage, bidermeier, vetro finto tiffany.

Periodo novembre/dicembre orario 9,45-12,30.

- Cesteria

Ancora in tema di feste natalizie, regali e decorazioni, che dire di un bel cesto pieno di….libri!

Il corso è teso al recupero dell’antica arte di intrecciare e costruire cesti. Condotto da Enrica Enzler, sarà anche questo un corso diurno nel periodo novembre/dicembre.

- Bioarchitettura

5 incontri a cura di Marta Castagna, architetto, per una pratica e simpatica incursione nel mondo di quell’architettura «che migliora la vita».

Periodo e orario ancora da specificare.

- La lettura dei Tarocchi secondo la scuola di Jacopo Fo

3 incontri sui 22 arcani maggiori la storia e la loro lettura condotti da Enrica Enzler della celebre scuola di Alcatraz.

Periodo e orario ancora da specificare.

Gli altri appuntamenti

Per informazioni

Caffè Lettarario

Bergamo, via San Bernardino 53 - tel. 0350243964 - http://www.bg.provinciaedintorni.it/caffeletterario

E-mail:[email protected]

(03/10/2002)

© RIPRODUZIONE RISERVATA