Celadina, il rock è classico con i Quintorigo

Celadina, il rock è classicocon i QuintorigoSerata estiva a tutto ritmo: Nomadi a Solza, Extra a Fino del Monte, Kathryn Tickell a Pagazzano, Bellan a Seriate

La rassegna di musica dal vivo in corso alla Festa dell’Unità, al piazzale della Celadina, ospita questa sera il concerto dei Quintorigo (alle 21, ingresso libero), sicuramente il nome più importante in cartellone. Contrariamente ad altri colleghi, i Quintorigo cercano di non inflazionare i concerti con la loro presenza e non capita spesso di poter assistere ad una loro esibizione.

John De Leo (voce), Valentino Bianchi (sassofono), Andrea Costa (violino), Gionata Costa (violoncello) e Stefano Ricci (contrabbasso) sono tutti diplomati al Conservatorio e, facendo tesoro della preparazione classica, hanno deciso di proporre una loro versione del rock. La veste è acustica ma gli arrangiamenti non sono così morbidi. Il primo album del quintetto, Rospo , venne pubblicato nel ’99 e lasciò a bocca aperta i critici per quel timbro particolare e per l’incontro con una matrice sonora ancora poco esplorata. Sia la giuria del Premio Tenco sia quella del referendum indetto dalla rivista «Musica Dischi» giudicarono quel disco la migliore opera prima dell’anno e i Quintorigo il miglior gruppo emergente. Dopo l’uscita del secondo lavoro, Grigio , il gruppo si guadagnò anche il premio per il Miglior arrangiamento al 51° Festival di Sanremo (dove già aveva vinto quello della Critica e quello della Giuria di qualità nel ’99) con Bentivoglio Angelina . I Quintorigo si occuparono in seguito della colonna sonora del film di Piergiorgio Gay La forza del passato e pubblicarono il terzo album In cattività (a tutt’oggi l’ultimo) nel marzo 2003. Dopo cinque anni di attività la band ha mantenuto intatta la propria personalità, portando avanti un importante lavoro di ricerca sonora e compositiva anche se le vendite non premiano la qualità di una proposta affascinante ma di non proprio facile ascolto.

Se la carriera dei Quintorigo dura da un lustro, la vita artistica di Bernardo Lanzetti ha passato il trentennio. L’artista, che sarà stasera in concerto in piazza Olmo a Fino del Monte con i suoi Extra (ore 21, ingresso libero) fu il cantante solista della Premiata Forneria Marconi nella seconda metà degli anni ’70 e incise con il gruppo milanese tre album: Chocolate kings , Jet lag e Passpartù . Alla band di Franco Mussida, Lanzetti era arrivato facendo da spalla durante un tour come voce degli Acquafragile con i quali aveva già inciso due dischi. Dopo l’esperienza con la P.F.M., Bernardo ha intrapreso la carriera solista e ora è uno dei migliori rocker. Nella band che lo accompagna militano elementi dei New Trolls, dell’Equipe 84 e dei Gens.

Più o meno della stessa generazione sono i Nomadi , o almeno lo è Beppe Carletti, fondatore del gruppo di Novellara con il compianto Augusto Daolio. La band passa tutto l’anno in tournée e vanta un fedelissimo seguito di fans. Stasera li ascoltiamo all’oratorio di Solza (alle 21, ingresso 15 euro).

Dagli appassionati delle melodie popolari britanniche sarà apprezzato il ritorno della violinista Kathryn Tickell , attesa stasera con la sua band all’area spettacoli dell’oratorio di Pagazzano (il Castello è inagibile per ristrutturazione, alle 20.45; ingresso libero).

Infine segnaliamo il concerto dell’hammondista Roberto Bellan (alle 22, ingresso libero) che staserà si esibirà all’inaugurazione ufficiale del Circolo Lido, lo spazio estivo del Circolo di Campagnola con tanto di cocktail bar in stile tropicale. L’area è quella nei pressi del tiro a volo di via Lazzaretto, prosecuzione di via Decò e Canetta, a Seriate. Roberto Bellan proporrà un concerto di funky-soul e acid jazz con Gianmario Longaretti al basso, Mauro Ferretti alla batteria e Roby Perego al sax.

(22/07/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA