Chiude il Festival Danza Estate

Giovedì 7 luglio alla ex Chiesa di S. Agostino a Bergamo (ore 21.30) va in scena l’ultimo appuntamento del Festival Danza Estate. Un finale che chiude con sferzante energia il Festival, uno spettacolo dedicato al pubblico giovane, ma soprattutto a chi vuole conoscere più da vicino le nuove evoluzioni di questa danza nata per strada, ma ormai entrata a pieno titolo nelle categorie della danza contemporanea.

Ed è proprio il percorso coreografico di un laboratorio creativo quello che viene messo in scena da GIRLS EXPERIMENT. Con le coreografie Mauro Astolfi e Caterina Felicioni. From silence, una co-produzione del Festival in prima nazionale, propone un esperimento, gestuale e artistico, sull’hiphop in una chiave esclusivamente femminile: un’esplorazione che arricchisce la rivoluzione del movimento e riscopre l’hiphop in una forma non solo "aggressiva", ma come energia che nasce dal silenzio, dalla sensualità, come pulsione inarrestabile. …From silence riconduce a un’idea di nascita, a questo momento di dialogo artistico propriamente femminile dove sensualità e forza portano la danza a dipingere un universo donna dipinto di colori e nuove insospettate pulsioni.

GIRLS EXPERIMENT è un laboratorio di ricerca coreografica, un gruppo in continua metamorfosi dove si alternano artisti diversi sia sul piano interpretativo che coreografico. I due coreografi leggono la coreografia come una strada a più corsie, facendo scoprire un hiphop con un baricentro spostato sul linguaggio globale del movimento, come forma unica di espressione dove la mescolanza di gesti pone la distanza dalla strada, per lasciarla a chi vi è legato da un senso di appartenenza culturale.

Nello spettacolo si fondono i percorsi comuni di Mauro Astolfi e Caterina Felicioni, l’uno testo a conciliare in uno stile personalissimo rigore tecnico e passione, razionalità ed emozionalità e l’altra aperta, per formazione esperienza e passione, aperta a sviluppvare di interessanti contaminazioni tra moderno, contemporaneo e hip-hop.

Anche per la serata di chiusura del Festival, lo spettacolo prevede un’apertura affidata ad una coreografia della scuola del CSC Anymore: giovedì sera sarà la volta di Barbara Cattaneo. …. giovane coreografa che unisce alla preparazione classica, una formazione moderna e jazz.

Ingresso euro 10 (ridotto 8) Info CSC Anymore: 035.224700

(06/07/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA