Città: «Musicaccolta» all’oratorio di San Paolo

Prende il via a Bergamo venerdì 6 maggio una nuova rassegna concertistica di musica classica dal titolo Musicaccolta che nel corso dei suoi cinque appuntamenti vedrà avvicendarsi sul palco del nuovo Teatro Lottagono presso l’oratorio di San Paolo, giovani interpreti che, formatisi all’interno del nostro Istituto Musicale Donizetti, hanno poi continuato a perseguire con assiduo impegno e serietà la passione per la musica colta ottenendo numerosi consensi a livello nazionale. A battesimo della kermesse vi sarà alle ore 21 il recital solistico del chitarrista Mario Rota.Giovane talento bergamasco, Rota ripercorrerà le tappe fondamentali della evoluzione del repertorio a sei corde, partendo dalla Suite scritta nel XVII secolo da Lodovico Roncalli arrivando all’impressionismo spagnolo di Albeniz e Tarrega attraverso il virtuoso romanticismo di Regondi e del grande Paganini.

Il 13 maggio sarà in scena il duo Grasselli - Nosari, rispettivamente al flauto e alla chitarra, che, dopo una prima parte dedicata alle sonorità dal gusto galante del liutista Baronius e al classicismo dei chitarristi-compositori Carulli e Giuliani, evocherà festosi ritmi con la Trilogia del brasiliano Celso Machado e intense passioni con la Histoire du Tango di Astor Piazzolla.

Protagonista del terzo appuntamento sarà il pianoforte che nella serata di venerdì 20 si presenterà nella versione a quattro mani grazie al prezioso intervento dell’affermato pianista Ernesto Maria Moretti e di Don Ugo Patti, attuale organista e vice-direttore del Coro Immacolata di Bergamo. Incentrato sui grandi compositori francesi di fine Ottocento - inizio Novecento, il programma include la bellissima Dolly op. 56 di Gabriel Faurè, la raccolta dei 5 pezzi infantili di Maurice Ravel e la Petite Suite del 1889 di Claude Debussy.

La settimana successiva il giovane pianista Matteo Corio, formatosi a Bergamo e perfezionatosi in Francia e negli Stati Uniti, sarà affiancato dalla violinista spagnola Raquel Castro Pego, con la quale proporrà due Suites, l’Italienne di Stravinsky e la Espagnola di De Falla, alternate alle due Sonate di Ravel e Janácek. La neo nata rassegna si chiuderà con le rigogliose melodie del soprano Giuseppina Colombi e le delicate armonie del chitarrista Paolo Viscardi che venerdì 3 giugno, oltre ad eseguire famose arie di Bellini e Donizetti, daranno prova della loro grande sintonia con celebri pagine di Garcia Lorca e Villa Lobos. L’ingresso è gratuito.

(02/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA