Clivati, Pirovani, Redolfi e Rocchi a Zanica

È in allestimento fino al 29 gennaio, al centro socio-culturale di Zanica in Piazza della Repubblica 3, la mostra dal titolo «Dipingere con...tatto».L’esposizione presenta i lavori di Guglielmo Clivati, Ezio Pirovani, Enrico Redolfi e Vincenzo Rocchi: quattro artisti che amano intrecciare il loro originale percorso artistico, proponendo periodicamente un punto di riflessione critico sulla pittura.Il lavoro di Redolfi, solitamente rigoroso, fatto di forme asciutte e talvolta avide di colore, assume in questa mostra una connotazione coloratissima.
Clivati, invece, analizza la pittura quasi fosse un tessuto flessuoso: c’è il colore, come mostrato attraverso una lente, e c’è una gestualità libera che compone una forma senza sforzi, comunque leggera. Pirovani presenta paesaggi squisitamente emotivi, tutto parte dal visibile ma il risultato è frutto di una lenta digestione interna.
Nel lavoro di Rocchi, infine, c’è una sorta di lontananza intrinseca che lo avvicina all’orizzonte simbolico del sommerso.

(20/01/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA