Clusone, a luglio arriva una "Settimana in musica"

Clusone affiancherà agli incontri culturali e artistici dell’estate una manifestazione musicale promossa dall’Associazione musicale Laris (Laboratorio per la Ricerca sul Suono): l’appuntamento è dal 16 al 22 luglio con “Settimana in Musica – Clusone 2007”. Laris opera da molti anni a Milano per la riscoperta dei grandi musicisti del Novecento, autori di pezzi di grande bellezza, come Ottorino Respighi, Nino Rota e Giancarlo Menotti.

Sono previsti concerti pubblici pomeridiani e serali, notturni musicali e concerti-aperitivo, tutti gratuiti, con lo scopo di coinvolgere cittadini e villeggianti. Gli incontri saranno giornalieri, dal lunedì alla domenica. In particolare sono previsti: concerti a tema tesi a valorizzare il patrimonio artistico della città di Clusone, dalla grande tradizione nella costruzione degli orologi alle testimonianze dei soggiorni verdiani; concerti cameristici, legati al grande repertorio musicale classico; notturni musicali, ovvero momenti di ascolto di atmosfere musicali più sfumate e meditative; e aperitivi musicali, intrattenimenti di carattere più leggero seguiti da rinfreschi.

Parallelamente all’attività concertistica si terrà il workshop di alto perfezionamento, tenuto da Tiziano Poli, docente di pianoforte presso il conservatorio di Novara, e Danilo Lorenzini, pianista e compositore, docente di composizione presso il conservatorio G. Verdi di Milano.

(16/05/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA